Il ligure ha conquistato il primo Master 1000 in carriera: un bel messaggio ai suoi storici detrattori e un altro passo verso la top 10 mondiale.

La sua Pasquetta sa di assestamento, dopo una resurrezione avvenuta contro tutti gli sfavori del pronostico nel giorno perfetto per abbracciare una nuova vita. Fabio Fognini ce l’ha fatta. Il giorno dei giorni è arrivato, quello in cui tutti i nodi tornano al pettine e i detrattori depongono le armi.

UNA SETTIMANA DA “FOGNA”

C’erano una volta… un russo, un francese, un tedesco, un croato, uno spagnolo e un serbo! Rublev, Simon, Zverev, Coric, Nadal e Lajovic: sono loro i sei avversari che Fognini non dimenticherà mai, rigorosamente in quest’ordine. Il ligure li ha battuti tutti quanti nello spazio di sette giorni, 51 anni dopo Nicola Pietrangeli, l’ultimo italiano a sbancare il Master 1000 Montercarlo. Un’impresa entrata di diritto nella storia dello sport italiano considerato anche un altro dato: Fognini ha conquistato il trofeo dopo aver eliminato in semifinale Nadal, il re della terra battuta nel Principato, uno che ha vinto dieci delle ultime quattordici edizioni… ma non quella del 2019! Fenomeno mancato, talento sprecato, uno che non ce la farà: quante volte negli scorsi anni su Fognini si è abbattuto il giudizio tranciante della critica? Tante, forse troppe. Ma chi conosce il tennis sapeva che Fabio ce la avrebbe fatta: perché ha un talento che vale la top 10 e ama questo sport.

A DUE PASSI DA CASA

A guardarlo bene questo 21 aprile 2019 però non sa di resurrezione perché Fognini non aveva mai mollato. Singolare che il giorno più bello della sua vita tennisticamente parlando sia arrivato a Montecarlo, a due passi dalla sua amatissima Arma di Taggia dove è cresciuto, ma soprattutto in una giornata piena di nuvole, le stesse che non era mai riuscito a spezzare del tutto prima della finale vinta con Lajovic. Con la benedetta paternità, con l’allenatore perfetto e con un pizzico di fortuna (affrontare Nadal in finale sarebbe stato decisamente più complicato), la rivincita adesso è finalmente arrivata. Alla faccia di chi aveva detto che non ce la avrebbe mai fatta, che un Master 1000 non avrebbe mai fatto per lui.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di tennis anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Simone Lo Giudice
Dietro un'atleta c'è sempre una storia... Qui per raccontarvi calcio, tennis e molto altro.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tennis