Scatta la seconda edizione delle Next Gen Atp a Milano. Lo scorso anno a vincere fu il sudcoreano Chung. Italia rappresentata dal 20enne Liam Caruana, vincitore della wild card.

Milano teatro del tennis internazionale. Era già successo un anno fa, quando a vincere la prima edizione delle Next Gen Atp Finals fu il sudcoreano Chung in finale col russo Rublev. Proprio quest’ultimo, il grande sconfitto del 2017, avrà la grande occasione di rifarsi nel torneo che vedrà impegnati per il secondo anno di fila i migliori otto talenti del circuito dal 6 al 10 novembre nella suggestiva arena di Rho Fiera. Il grande assente sarà Denis Shapovalov, costretto a dare forfait per infortunio: il torneo perde il canadese, numero 2 del draw alle spalle del greco Stefanos Tsitsipas, uno dei protagonisti assicurati del torneo.

L’ITALIA TIFA PER LIAM CARUANA

Un anno fa il pubblico di Milano credette fino all’ultimo servizio nell’impresa di Gianluigi Quinzi, vincitore della wild card: il marchigiano uscì a testa alta dal torneo, dopo aver messo in seria difficoltà avversari sulla carta favoriti. Quest’anno a guadagnarsi la qualificazione alla fase a gruppi è stato invece Liam Caruana, il “meno italiano” dei nostri ragazzi. Romano di nascita, il 20enne è cresciuto negli Stati Uniti, prima in California e poi in Texas: il suo tennis sa di America, è veloce e particolarmente adatto alle superifici rapide. Dopo un grande 2017 a livello Challenger, nel 2018 Caruana ha trovato qualche difficoltà dovuta a problemi di troppo agli adduttori, che ne hanno compromesso la stabilità. Nelle ultime settimane però era perso in ripresa e si è qualificato alle Next Gen Atp Finals giocando un grande tennis, conquistando la wild card dopo due incontri vinti in rimonta. Buonissimi segnali in vista dell’esordio a Rho Fiera.

I DUE GRUPPI: SI COMINCIA OGGI

Il greco Tsitsipas, favoritissimo per la vittoria finale e numero 1 del draw, è stato sorteggiato nel Gruppo A insieme allo statunitense Tiafoe, allo spagnolo Munar e al polacco Hurkacz. Gruppo B molto tosto con l’australiano De Minaur grande protagonista, che se la vedrà col nostro Caruana, con lo statunitense Fritz e con il russo Rublev.
Si comincia oggi coi quattro incontri della prima giornata: Tsitsipas-Munar (h 14),  Fritz-Rublev (h 15.30), Tiafoe-Hurkacz (h 19.30) e De Minaur-Caruana (h 21).

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di tennis anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Simone Lo Giudice
Dietro un'atleta c'è sempre una storia... Qui per raccontarvi calcio, tennis e molto altro.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tennis