Prima gara e prima medaglia per l’Italia nella Coppa del Mondo di tiro a volo: nel trap femminile, Jessica Rossi si è sbarazzata della concorrenza, aggiudicandosi la medaglia d’oro che le vale anche il pass per Tokyo 2020.

Il podio del trap femminile in Coppa del Mondo (foto FB FITAV- Federazione Italiana Tiro a Volo)

TIRO A VOLO, CDM: ORO E PASS OLIMPICO PER JESSICA ROSSI

Una vittoria che voleva dire pass olimpico per Tokyo 2020: Jessica Rossi questo lo sapeva bene, e nella finale del trap femminile in Coppa del Mondo non si è lasciata sfuggire la possibilità di raggiungere la capitale nipponica per provare a bissare quell’oro olimpico già vinto a Londra nel 2012.

Qualificatasi in finale con il secondo miglior punteggio, l’atleta delle Fiamme Oro ha condotto una gara stupenda, che le ha permesso di raggiungere la medaglia d’oro con il punteggio di 45/50. In una finale tiratissima contro l’australiana Laetisha Scanlan, la Rossi si è aggiudicata il metallo più prezioso grazie alla freddezza che ha avuto nel momento decisivo della gara, quando a tre tiri dalla conclusione le due atlete erano appaiate a 42 piattelli rotti. L’australiana non è riuscita a rompere il quarantatreesimo piattello, mentre la campionessa olimpica di Londra 2012 non ha più sbagliato, chiudendo con 45 piattelli rotti la gara che ha significato, per l’Italia, la seconda carta d’accesso alle Olimpiadi di Tokyo 2020 (il pass è arrivato nella serie che portava alla terza eliminazione).

Insieme a Rossi e Scanlan, completa il podio la cinese Welyun Deng, che si aggiudica anche la seconda Carta Olimpica in palio in questa gara. Non centra la finale, ma spareggia per rientrarci, l’altra italiana in gara Maria Lucia Palmitessa, che ha chiuso le qualificazioni con 119/125 e si è classificata al decimo posto, mentre chiude ventesima Alessia Iezzi.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di tiro a volo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +

Gabriele Burini
Studente di lingue e culture straniere all'Università di Perugia. Volevo fare il calciatore, mi sono dovuto accontentare di raccontare lo sport

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tiro a volo