Dopo tre tappe di Coppa del Mondo, l’Italia del tiro a volo può dirsi soddisfatta dei risultati sin qui ottenuti. Medaglie, piazzamenti e carte olimpiche: tutto quello che c’è da sapere in vista di Tokyo 2020.

Due medaglie e due pass olimpici per lo Skeet femminile italiano durante la terza prova di Coppa del Mondo di Tiro a volo (foto FB FITAV)

TIRO A VOLO, QUANTI PASS OLIMPICI!

Il Tiro a volo è, da sempre, una delle discipline più importanti per l’Italia in ambito olimpico. Ad ogni edizione dei Giochi infatti, la nazionale italiana arricchisce il proprio medagliere grazie alla disciplina nata negli Stati Uniti durante la seconda metà del XIX secolo. Ma a poco più di un anno dai Giochi Olimpici di Tokyo, com’è messa l’Italia? Andiamo a vedere.

La disciplina del Tiro a volo, fino all’edizione di Rio de Janeiro 2016, comprendeva tre specialità olimpiche: il trap (Fossa olimpica) maschile e femminile, lo skeet maschile e femminile e il double trap solo maschile. A partire dall’edizione nipponica però verrà cancellato il double trap maschile, prova in cui l’Italia aveva conquistato l’argento in Brasile con Innocenti, che lascerà spazio alla Fossa olimpica mista.

Nel trap maschile la selezione azzurra non ha ancora centrato l’obiettivo prefissatosi, ma le occasioni prima di Tokyo 2020 non mancheranno e le speranze della nazionale italiana ricadranno principalmente su Giovanni Pellielo e Massimo Fabbrizi. Situazione diversa in ambito femminile, dove l’Italia ha già conquistato i due pass olimpici disponibili grazie all’oro di Jessica Rossi nella prima prova di Coppa del Mondo e al bronzo di Silvana Stanco vinto ai Mondiali.

Può vantare entrambe le carte olimpiche anche lo skeet maschile, con Riccardo Filippelli che ha raggiunto l’obiettivo con il bronzo mondiale, mentre Gabriele Rossetti ce l’ha fatta con la medaglia d’argento in Coppa del Mondo. Stesso dicasi per le ragazze, con Diana Bacosi e Chiara Cainero che hanno fatto en plein di pass olimpici nella terza tappa di Coppa del Mondo centrando il primo ed il terzo posto.

Non è ancora certa del posto olimpico la Fossa olimpica mista, visto che può partecipare qualsiasi coppia ma solo se entrambi i tiratori siano già in possesso del pass individuale. Se l’Italia raggiungerà l’obiettivo, le coppie azzurre potrebbero essere di assoluto livello.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di tiro a volo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +

Gabriele Burini
Studente di lingue e culture straniere all'Università di Perugia. Volevo fare il calciatore, mi sono dovuto accontentare di raccontare lo sport

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tiro a volo