È una super Italia quella che ha gareggiato in questo weekend negli Emirati Arabi Uniti per la Finale di Coppa del Mondo di tiro a volo. Nel trap maschile è arrivata la Coppa di Cristallo per De Filippis, nello skeet a vincere è stato Lodde. Bene anche le ragazze.

Oro e Coppa di Cristallo per Mauro De Filippis (foto FB Italia Team)

TIRO A VOLO, COPPA DEL MONDO: DUE COPPE DI CRISTALLO PER L’ITALIA

L’Italia del Tiro a volo conferma ancora una volta di essere assoluta protagonista: nell’ultima tappa di Coppa del Mondo, quella che ha assegnato la Coppa di Cristallo, gli azzurri hanno conquistato due primi posti e un bronzo.

La prima Coppa di Cristallo è andata a Mauro De Filippis, che nella finale della gara di trap ha ribaltato il pronostico delle gare di qualificazione, dove aveva guadagnato l’accesso all’atto conclusivo con il terzo punteggio, e si è portato sul gradino più alto del podio con una prestazione di assoluto livello. Il suo 44/50 costringe il russo Alipov ad accontentarsi del secondo posto, mentre il bronzo è andato allo spagnolo Fernandez.

Di bronzo anche Alessia Iezzi, che nella finale femminile di trap ha chiuso alle spalle della statunitense Skinner, oro con il punteggio di 43/50, e dell’australiana Scanlan. Fuori dalla finale le altre due azzurre in gara, Silvana Stanco e Maria Lucia Palmitessa.

L’altra Coppa di Cristallo se l’è aggiudicata un grandissimo Luigi Lodde, che nella finale di Skeet si è sbarazzato della concorrenza concludendo la gara con un solo piattello mancato nelle qualificazioni ed il 60/60 della finale. Secondo posto per lo statunitense Hancock, mentre il bronzo è andato all’egiziano Mehelba.

Niente medaglia nello skeet femminile, dove la corsa di Chiara Cainero si è arrestata al quinto posto, mentre hanno chiuso fuori dalla top 10 sia Diana Bacosi che Chiara Di Marziantonio.

Nella giornata di oggi sono poi andate in scena le finali di Mixed Team, ma l’Italia, assieme a San Marino, Francia e Finlandia, non ha schierato alcun tiratore. Il motivo va ricercato nella scelta della Federazione Internazionale di far gareggiare gli atleti a coppie random e non per nazione.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di tiro a volo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +

Gabriele Burini
Studente di lingue e culture straniere all'Università di Perugia. Volevo fare il calciatore, mi sono dovuto accontentare di raccontare lo sport

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tiro a volo