Si sono conclusi ieri gli Europei 2018 di tiro a volo e si può dire con tutta tranquillità di esser stata una spedizione positiva, nonostante si potesse far meglio soprattutto nelle specialità individuali. Leobersdorf, città degli Europei, fa capire all’Italia di essere una vera e propria forza della natura nelle prove a squadre, un po’ meno in quelle individuali. Ed è lì che bisognerà lavorare in ottica Tokyo 2020. 

Tiro a volo, Europei 2018: il resoconto della spedizione azzurra in terra austriaca

Jessica Rossi e Giovanni Pellielo, oro e record del mondo nel trap misto (foto FITAV fb)

ITALIA, SI POTEVA FAR MEGLIO

Quello che salta all’occhio di questa spedizione italiana in Austria, è che sono arrivate più medaglie nelle specialità a squadre che in quelle individuali. Il double trap ha portato caterve di medaglie all’Italia, ma resta il fatto che pur essendo una specialità importante, è stato escluso dal programma olimpico a partire da Tokyo 2020 a favore del trap misto. Quindi, andando ad analizzare solo trap e skeet, a livello individuale non è arrivata nessuna medaglia. Una notizia incredibile, perché la nazionale azzurra all’interno della sua squadra può vantare atleti del calibro di Giovanni Pellielo, Jessica Rossi, Gabriele Rossetti, Diana Bacosi e Chiara Cainero. Tutti vincitori di -almeno- una medaglia olimpica.

Considerando che il miglior risultato nel trap individuale è un quarto posto di Maria Lucia Palmitessa, in quello misto è arrivata la vittoria di Jessica Rossi e Giovanni Pellielo assieme al record del mondo. Una vittoria importantissima e mai stata in discussione, forse arrivata dopo i malumori delle delusioni individuali. Nel double trap, sono arrivate medaglie in tutte le specialità, grazie ad Antonino Barillà oro nel double trap individuale maschile e Claudia De Luca in quello femminile. Nel misto invece, “solo” argento per la coppia De Luca-Barillà e bronzo per Sofia Maglio e Ignazio Maria Tronca. Nello skeet è successa una cosa simile a quella che è successa nel trap, ovvero: il risultato massimo è stato il quinto posto di Chiara Cainero, poi gli altri tutti fuori alle eliminatorie. In seguito, nel trap misto, è arrivata la medaglia d’argento per la coppia Bacosi-Rossetti. Ed è per questo che gli Europei degli azzurri sono da considerarsi positivi ma non troppo, per via di una serie di delusioni arrivate nel trap e nello skeet individuale.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di tiro a volo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +

 

 

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tiro a volo