La squadra femminile di fossa olimpica si aggiudica la medaglia d’argento in Coppa del Mondo di tiro a volo. Di seguito gli altri risultati nel trap.

Le tre azzurre, argento nella gara a squadre (foto FB FITAV)

TIRO A VOLO, CDM: ARGENTO PER LA SQUADRA FEMMINILE

Si è chiusa ieri la tappa di Coppa del Mondo di tiro a volo in programma a Lonato del Garda. Dopo lo skeet, sceso in pedana fino al 12 maggio, è stata la volta del trap, che ha portato all’Italia una sola medaglia, l’argento conquistato dalla squadra femminile composta da Gaia Ragazzini, Jessica Rossi e Silvana Stanco

Le tre azzurre si sono arrese solamente alla Spagna, che aveva chiuso le qualificazioni per il medal match al secondo posto, proprio dietro all’Italia. Nel duello finale però le spagnole hanno imposto un netto 6-0 al trio Ragazzini – Rossi – Stanco, che si sono accontentate comunque di un ottimo secondo posto. Terza la squadra statunitense. Al maschile invece, Diego Valeri, Luca Miotto e Lorenzo Ferrari sono arrivati settimi.

“Sono assolutamente soddisfatto del risultato delle ragazze che hanno chiuso le qualificazioni con 6 punti di vantaggio sulle spagnole – ha commentato il Direttore Tecnico Albano Pera ai microfoni della Fitav – In finale c’è stata qualche incertezza di troppo, ma non mi sorprendono perché è tanto tempo che non gareggiano ad alto livello. Sono molto soddisfatto della serietà con cui Gaia Ragazzini, solo ventenne, ha saputo affrontare questa gara”.

NIENTE MEDAGLIE NELLE GARE INDIVIDUALI E MIXED TEAM

Medaglie che non sono arrivate nelle gare individuali. L’oro della gara di fossa olimpica maschile è andato al kuwitiano Talal Alrashidi, che ha dedicato la vittoria al suo allenatore italiano Daniele Cioni, ex tiratore azzurro e tecnico internazionale, scomparso lo scorso 6 maggio a causa del Covid. Secondo posto per il russo Gennadii Mamkin, terzo l’egiziano Aziz Abdel Mehelba. Fuori dalla finale allo shoot off l’azzurro Diego Valeri, tredicesimo, mentre Miotto ha chiuso ventottesimo e Ferrari cinquantacinquesimo. 

In campo femminile, la sanmarinese Alessandra Perilli ha preceduto statunitense Ann Madelynn Bernau e la spagnola Fatima Galvez. Finale mancata allo spareggio da Jessica Rossi, ottava, mentre Silvana Stanco ha chiuso undicesima e Gaia Ragazzini diciannovesima.

Nel mixed team domenicale, evento che ha chiuso questa tappa di Coppa del Mondo, la medaglia d’oro è andata alla coppia inglese formata da Kirsty Hegarty e Matthew John Coward Holley. Secondo San Marino con Alessandra Perilli e Gian Marco Berti, mentre il terzo gradino del podio è stato occupato dagli spagnoli Fatima Galvez e Alberto Fernandez, che hanno sconfitto i due azzurri Jessica Rossi e Luca Miotto. Settima la coppia formata da Silvana Stanco e Lorenzo Ferrari.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di tiro a volo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +

Gabriele Burini
Studente di lingue e culture straniere all'Università di Perugia. Volevo fare il calciatore, mi sono dovuto accontentare di raccontare lo sport

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tiro a volo