Lisa Barbelin al Grand Prix europeo di Antalya 2021 (fonte: profilo Facebook ufficiale World Archery)

Dopo un lungo stop di un anno e mezzo ritorna il grande palcoscenico del tiro con l’arco con il primo atto della 15^ edizione della Coppa del Mondo, che si svolgerà dal 19 aprile al 25 aprile a Guatemala City. Tra rigidi protocolli anti-COVID e spirito di competizione 158 arcieri si sfideranno per un’intera settimana.

25 le nazioni rappresentate provenienti da Europa, Asia e Americhe. Grande assente sarà la nazionale sudcoreana che ha già comunicato la sua rinuncia alle prime tre tappe di Coppa del Mondo a causa delle rigide restrizioni governative sui viaggi e sui rientri in patria dall’estero. Anche l’Italia non parteciperà a questa prima gara di Coppa del Mondo e, per questo, nessun atleta azzurro è iscritto nelle liste ufficiali fornite dalla federazione internazionale.

L’assenza della delegazione di Seul si farà sentire in tutte le categorie di gare, dall’arco olimpico al compound maschile e femminile, passando per le gare a squadre miste. Nonostante questa importante defezione in pedana saranno presenti i campioni del mondo in carica dell’arco olimpico e del compound, rispettivamente Brady Ellison del Team USA e Mike Schloesser della nazionale olandese.

Tra le donne, invece, la favorita numero uno, nonché l’atleta da battere, sarà Sara Lopez, campionessa in carica del compound. Maggiore incertezza regna nella categoria arco olimpico femminile dove non ci sarà la sudcoreana, campionessa mondiale, Kang Chae Young.

Gli outsider

Secondo gli addetti ai lavori, questa sarà una tappa di Coppa del Mondo tra le più agguerrite e incerte di sempre, soprattutto perché per molti arcieri si tratterà della prima grande prova internazionale dopo mesi di soli allenamenti o di competizioni di livello inferiore.

Tra le stelle nascenti dell’arcieristica si registra la presenza della diciannovenne Kamalika Bari, già vincitrice dei campionati mondiali juniores 2019. Tra gli uomini ci sono molte aspettative per il padrone di casa, il guatemalteco Julio Barillas, classificatosi 4° agli ultimi Giochi Panamericani.

In questa tappa di Coppa del Mondo si segnala anche il ritorno alle gare, dopo due anni, di Linda Ochoa-Anderson che per la prima volta in carriera rappresenterà la nazionale a stelle e strisce dopo essere diventata cittadina statunitense.

Infine, per il tiro con l’arco olimpico misto, occhi puntati sui francesi Lisa Barbelin e Thomas Chirault che proveranno a conquistarsi il pass olimpico.

Il programma

Oggi, 19 aprile, l’organizzazione prevede le ispezioni degli equipaggiamenti delle squadre e la prima presa di contatto con il campo gara, mentre domani inizieranno le qualificazioni per le categorie dell’arco olimpico e del compound.

Il 21 inizieranno le gare individuali che termineranno il giorno seguente. Nel quarto giorno cominceranno le gare a squadre con finali e premiazioni previste per il 24 aprile.

Il gran finale della categoria arco olimpico, maschile, femminile e misto si terrà invece domenica 25 aprile.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tiro con arco