Buono l’esordio italiano agli Europei indoor 2019 a Samsun, un Turchia: ben 22 Azzurri su 24 passano il turno.

MASSIMILIANO MANDIA DIRETTO AGLI OTTAVI, REBAGLIATI CHE SFORTUNA!

Dopo la sessione di allenamento di ieri, sono ufficialmente iniziati gli Europei di tiro con l’arco di Samsun 2019. Una prima giornata che, oltre alle qualifiche, vede anche svolgersi i sedicesimi di finale dell’arco olimpico.

Proprio nel ricurvo maschile registriamo il maggior successo italiano, con Massimiliano Mandia che accede direttamente agli ottavi di finale vincendo il turno di qualifiche: 590 punti per lui, che si incontrerà con il padrone di casa Guneri, 16° con 576 punti alle qualifiche e vincente ai sedicesimi contro l’israeliano Shanny per 6-0. Missione compiuta anche per Michele Frangilli (13°, vincente contro il lussemburghese Klein per 6-2) e Marco Morello (a parimerito con il connazionale, che si libera del russo Tsybzhitov 7-1): il primo incontrerà agli ottavi l’ucraino Lisniak, mentre a Morello toccherà il turco Gazos. I tre passano anche il turno a squadre si posizionano al quarto posto, trovando ai quarti di finale la Bielorussia.

Sfortunate invece le italiane: se Elena Tonetta dopo il 12° posto nel ranking round supera la turca Aycan, il derby agli ottavi tra Claudia Mandia e Chiara Rebagliati vede subito l’eliminazione di un’Azzurra, con Chiara sconfitta 6-2 dalla connazionale. Per Claudia ci sarà la francese Cohendet. Sarà invece sempre la Bielorussia la sfidante nell’arco a squadre, dopo il quinto posto conquistato dalle nostre atlete.

SOLO SANTI OUT NEL RICURVO JUNIORES

Positive anche le notizie nel ricurvo juniores, con il solo Matteo Santi costretto alla resa dal bulgaro Banchev (6-4). Approdano invece agli ottavi Alessandro Paoli, quarto nelle qualifiche e dominante contro lo slovacco Ivan, e Federico Fabrizzi, con un netto 6-0 al bulgaro Pendov. I due Azzurrini incontreranno rispettivamente il francese Vautrin e lo sloveno Ravnikar.

All-in per le Azzurrine: top 10 per Aiko Rolando e Michela Boccardi, che accedono direttamente agli ottavi, mentre Karen Hervat deve prima passare dall’eliminazione della norvegese Hillestad per 7-1.

Nessun problema nemmeno nella sfida a squadre: anche in questo caso, manco a dirlo, entrambi i terzetti se la vedranno con la Bielorussia.

COMPOUND, SQUADRA FEMMINILE DIRETTAMENTE IN SEMIFINALE

Fila tutto liscio anche nelle qualifiche di arco compound, con il miglior risultato raccolto dalla squadra femminile: il terzetto composto da Marcella Tonioli, Sara Ret e Irene Franchini arriva secondo e accede in semifinale, dove affronterà le padrone di casa turche. Ad attendere la vincente in finale le russe, prime in qualifica.

Positivi anche i risultati individuali: quarto posto con 589 punti per Marcella Tonioli, che ai quarti troverà ad attenderla nuovamente la Turchia, nei panni di Altincibik. Molto bene anche Sara Ret, settima (582), e Irene Franchini che chiude nona a quota, ad un solo punto dalla Ret.

Turno passato anche per tutti gli uomini: il migliore degli Azzurri è Sergio Pagni, 12° con 592 punti e che si incrocerà con il finlandese Toivanen. Segue subito Valerio Della Stua, 14° con un punto in meno, mentre più staccato Fabio Ibba, che con i suoi 583 punti chiude al 23° posto.

Sempre la Russia la sfidante per il terzetto nel compound a squadre, che ottiene il sesto posto nel ranking.

COMPOUND JUNIORES AL COMPLETO AL PROSSIMO TURNO

Nessun eliminato nemmeno nell’arco compound juniores. Alex Boggiato, Antonio Brunello e Valentino De Angelis saltano tutti e tre i sedicesimi di finale, con Boggiato addirittura secondo al termine del ranking round con i suoi 590 punti. Avanti anche Paola Natale, che con il suo nono posto troverà la russa Sanina, Elisa Roner ed Elisa Bazzichetto dovranno confrontarsi al prossimo round.

Semifinale diretta infine sia per il compound a squadre maschile, migliore in fase di qualifica, sia per il femminile (terza ed ultima nel ranking).

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di tiro con l’arco anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Giornalista in erba, sono un appassionato di sport, con un occhio di riguardo per il calcio (banale!) e la boxe.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tiro con arco