Nel weekend parte degli azzurri del tiro con l’arco ha gareggiato nella tappa di Coppa del Mondo di Salt Lake City: ecco tutti i risultati, spicca la fantastica vittoria di Mauro Nespoli!

Mauro Nespoli in azione (fonte foto: profilo Facebook personale)

CDM TIRO CON L’ARCO: MAURO NESPOLI TRIONFA A SALT LAKE CITY, MEDAGLIA DI LEGNO PER LA SQUADRA

È stata una strana tappa di Coppa del Mondo, quella di Salt Lake City: alcuni big hanno optato per i Giochi del Mediterraneo, i sudcoreani erano insolitamente assenti e la stessa Italia ha portato una squadra rimaneggiata, dato che Pasqualucci e Galiazzo sono a Tarragona. C’era però la nostra punta di diamante, che ha ottenuto una sontuosa vittoria: stiamo parlando ovviamente di Mauro Nespoli, che ha ottenuto un grande successo, che lo porta direttamente alle finali di Coppa del Mondo previste per il weekend che va dal 21 al 23 settembre nella turca Samsun. Il vogherese è partito subito bene, e ha finito col fare percorso netto, vincendo autorevolmente ogni scontro: strepitosa la sua finale, nella quale ha battuto l’olandese Steve Wijler con un rotondo 6-2 (30-25, 27-27, 28-28, 29-27) nel quale non ha perso nessuna volée. Nespoli è l’unico italiano a medaglia, dato che Frangilli è uscito nel terzo turno contro Wijler e Morello è uscito ai 16mi contro l’atleta di Taipei Chun Hen Wei: 4° posto invece per la squadra maschile, che dopo aver perso contro l’Olanda (5-1, gli oranje hanno poi battuto la Cina e vinto l’oro) in semifinale, è uscita sconfitta anche dalla finalina per il bronzo contro la Malesia, che ci ha battuto 5-4 allo shoot-off. Niente medaglia neppure per il Mixed Team: Nespoli e Landi sono usciti subito, perdendo 6-2 contro l’India.

Nella gara al femminile, azzurre a secco, con Vanessa Landi che ha sfiorato la semifinale: l’azzurra, un podio in stagione, ha perso ai quarti contro Ya-Ting-Tan (6-0) dopo aver disputato un ottimo torneo. Out ai 16mi invece Claudia Mandia, mentre la Tomasi è uscita al secondo turno contro la Jager, numero 3 del tabellone. E anche per la squadra femminile il weekend statunitense non è stato da ricordare: le azzurre sono uscite al primo turno contro la modesta Colombia.

CDM TIRO CON L’ARCO: AZZURRI A SECCO NEL COMPOUND

Dopo gli ottimi risultati delle scorse tappe, gli azzurri restano a secco negli States e non portano a casa nessuna medaglia nel compound. La maggior speranza di podio veniva dalla gara maschile, ma sia Pagni che Mior sono usciti agli ottavi di finale: il primo contro lo statunitense Anderson, il secondo contro il francese Deloche. Tra l’altro Mior aveva eliminato Pagnoni nel derby del 1° turno, e per gli azzurri non è andata bene neppure la gara a squadre: il Messico ci ha battuto allo shoot-off dopo che il quarto di finale si era concluso sul punteggio di 222-222, e poi è andato a centrare l’argento perdendo in finale contro gli USA. Italia subito fuori, invece, nel Mixed Team (149-147 contro Taipei), mentre al femminile l’esperienza azzurra è andata male: out al 1° turno Laura Longo contro la filippina Cojuangco, out al 2° turno invece Tonioli e Franchini, che hanno perso rispettivamente contro la colombiana Sara Lopez (n°1 al mondo e oro a Salt Lake) e la francese Hervé. Out ai quarti, invece, la squadra in rosa: ci ha eliminato Taipei con un risicato 221-220.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di tiro con l’arco anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tiro con arco