Tre medaglie per gli Azzurri dell’arco impegnati nella tappa di Berlino di Coppa del Mondo: oro per le ragazze del ricurvo, bronzo per Nespoli e per il mixed team.

giaccheri rebagliati tonetta
Fonte: Fitarco

TRIS DI MEDAGLIE A BERLINO

Grande giornata di Coppa del Mondo per l’Italia in quel di Berlino, dove si è svolta la quarta giornata di Coppa del Mondo 2019 di tiro con l’arco. Gli Azzurri tornano a casa appesantiti di tre medaglie: un oro e due bronzi.

Il metallo più pregiato va al terzetto del ricurvo composto da Tanya Giaccheri, Chiara Rebagliati ed Elena Tonetta, che con un netto 5-1 sconfiggono le padrone di casa e regalano un oro che, nel ricurvo femminile di Coppa, all’Italia mancava da 10 anni. Kroppen, Richter e Unruh reggono solo nel primo set, pareggiato 52-52. Nel secondo il team Azzurro inizia a prendere il largo 55-49, chiudendo i conti per 55-53 nell’ultima volée. Un ottimo modo per le tre arciere Azzurre per prepararsi alle loro Universiadi.

È ormai una conferma invece Mauro Nespoli, che con il 6-2 rifilato al sud coreano Oh Jin Hyek sale sull’ultimo gradino del podio nell’individuale. L’asiatico si porta in vantaggio nel primo set per 29-27, stesso risultato con cui Nespoli trova il pareggio nella seconda tornata. Il nostro arciere non sbaglia più, e con un 28-27 ed un 29-28 (con il 10 dell’ultima freccia) guadagna l’ennesima medaglia della sua straordinaria carriera.

È ancora Nespoli a salire sul terzo gradino del podio nell’ultima gara Azzurra della giornata, vincendo il bronzo nel mixed team con Elena Tonetta contro gli indiani Laisham e Verma. Anche in questo caso la partenza italiana è diesel, con un 36-36 iniziale. Nespoli e Tonetta trovano il sorpasso nel secondo set (38-35), ma gli avversari riagguantano il pareggio con un 37-36. Il quarto parziale è quello decisivo: gli indiani sbagliano troppo e con un 37-34 gli Azzurri trovano il 5-3 definitivo e la medaglia.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di tiro con l’arco anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Giornalista in erba, sono un appassionato di sport, con un occhio di riguardo per il calcio (banale!) e la boxe.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tiro con arco