Settimana di Coppa del Mondo per il tiro con l’arco, con la tappa di Medellin in Colombia. David Pasqualucci subito fuori alle eliminatorie, bene tutti gli altri.

ARCO OLIMPICO

Inizia la nuova stagione di Coppa del Mondo di tiro con l’arco, con la prima tappa di stanza in Colombia, a Medellin: una nuova occasione per gli Azzurri per esprimersi ad alti livelli e per prepararsi alle Olimpiadi di Tokyo del prossimo anno.

Più che ottimi i risultati nell’arco olimpico, con una sola amara sorpresa: David Pasqualucci infatti, dopo la 38° piazza nelle qualificazioni (657 punti), non supera le eliminatorie contro lo statunitense Matthew Requa, che lo batte con un perentorio 7-1.
Nessun problema invece per Marco Galiazzo, che essersi qualificato al 37° posto (658 punti) accede ai sedicesimi di finale battendo 6-2 il padrone di casa Pineda, mentre “giornata di riposo” per Mauro Nespoli, approdato direttamente ai sedicesimi dopo lo straordinario settimo posto in sede di qualificazione (682 punti).
Settimo posto infine nella prova a squadre: il primo avversario sarà la Cina.

Approdano tutte ai sedicesimi anche le tre Azzurre dell’arco olimpico: Lucilla Boari, esattamente come Nespoli, vola di diritto al prossimo turno dopo l’ottavo posto con 654 punti nel primo turno; Tatiana Andreoli, 23° con 633 punti, elimina agevolmente la colombiana Contreras per 6-2; stesso risultato anche per Vanessa Landi (29° con 621 punti) contro la venezuelana Mendez.
Settimo posto anche per le Azzurre nella prova a squadre, con il Cile primo avversario agli ottavi di finale.

ARCO COMPOUND

Solo turno di qualificazione per ora nell’arco compound, con l’Italia che inizia alla grande: ben due Azzurri rientrano infatti nella top10 del turno di qualifiche.
Il migliore è Federico Pagnoni, che con 706 punti si posiziona al quarto posto e affronterà il cileno Aguilar ai sedicesimi. Ottava piazza per Sergio Pagni con 702 punti, che troverà lo spagnolo Lopez, mentre 16° Viviano Mior (695): per lui ci sarà lo slovacco Bosansky.
Il terzo posto nella prova a squadra ci farà invece trovare El Salvador ai quarti di finale.

Tra le Azzurre la migliore è Sara Ret, 15° (686), seguita subito dalle connazionali Marcella Tonioli (684) e Anastasia Anastasio (683). Purtroppo questa classifica non sorride alle nostre ragazze, in quanto obbliga la Tonioli e la Anastasio a incrociarsi subito in un derby ai sedicesimi. La belga Prieels sarà invece l’avversaria di Sara Ret.
Semifinale diretta per la squadra femminile, che dopo essersi qualificata terza incrocerà gli Stati Uniti.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di tiro con l’arco anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Giornalista in erba, sono un appassionato di sport, con un occhio di riguardo per il calcio (banale!) e la boxe.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tiro con arco