Tiro con l’arco, europei indoor 2017: il calendario degli italiani a Vittel. Sono partite le qualificazioni. Ecco come sono andate.

Tiro con arco, europei indoor: il calendario degli italiani in gara

Tiro con l’arco, europei indoor (Foto: Fitarco)

TIRO CON L’ARCO, EUROPEI INDOOR DI VITTEL: SI PARTE!

Si sono concluse ieri le qualificazioni degli europei indoor di tiro con l’arco sia per quanto riguarda l’arco olimpico sia per quanto riguarda il compound con ottimi risultati per la nazionale italiana. Il torneo che si svolge a Vittel, in Francia, vede tutti gli italiani partecipanti avanzare ai sedicesimi di finale. Il più avanzato per gli italiani è l’arciere Marco Galiazzo posizionatosi al terzo posto con 589 punti subito dopo di lui si è classificato quarto un’altro italiano David Pasqualucci anch’esso con 589 punti. Al dodicesimo posto troviamo un ennesimo italiano Massimiliano Mandia con solo 10 punti dal terzo e dal quarto classificato. Il terzo classificato Marco Galiazzi si è già qualificato agli ottavi di finale degli europei indoor grazie al suo ottimo posizionamento in classifica e se la dovrà vedere tra il vincente tra il georgiano Lasha Pkhakadze e il britannico Tom Hall. La squadra italiana maschile si trova in seconda posizione per quanto riguarda la classifica a squadre con 1754 punti quattro in meno della Russia prima in classifica. La posizione permette agli azzurri di volare direttamente in semifinale dove si troveranno davanti la vincente del match tra Ucraina e Turchia.

Per quanto riguarda la categoria femminile invece l’unica rimasta in gara è Claudia Mandia che si posiziona sesta a 582 punti. il primo posto spetta alla russa Tatiana Biltrikova.

Anche per la categoria azzurra degli arcieri Junior c’è una bellissima notizia perché vede tutti e sei i partecipanti a gareggiare ancora per la finale del torneo. Per gli uomini il miglior piazzato è il giovane Federico Musolesi che si trova ottavo a 582 punti, otto posizioni più indietro si accontenta un’altro italiana Simone Guerra con 576 punti mentre Matteo Canovai si piazza in ventiseiesima posizione con 570 punti. Il terzetto italiano si piazza in quarta posizione della classifica a squadre con 1728 dietro i pezzi da novanta Francia, Turchia e Germania rispettivamente in prima seconda e terza posizione.

Le italiane junior invece fanno faville con l’arciere Tatiana Andreoli che vede tutte le altre concorrenti sotto di lei con 585 punti. Un’ottimo sesto posto per Vanessa Landi con 575 punti mentre la sua compagnia Tanya Giaccheri  chiude al decimo posto con 570 punti. Le ragazze azzurre chiudono cosi in prima posizione della classifica a squadre con 1730 punti davanti alle russe con 1722 punti e le ucraine con 1712.

Entrambe le squadre junior sono già passate ai quarti di finale dove i maschi affronteranno la Russia mentre le azzurrine affronteranno la squadra vincente tra Georgia e Romania.

EUROPEI INDOOR 2017: RISULTATI ARCO COMPOUND

In campo maschile il primo italiano ad aver giocato è l’arciere Sergio Pagni che si posiziona in ottava posizione con 593 punti ed una buona prestazione, diciottesima posizione per Jacopo Polidori 587 punti, poco più in basso Michele Nencioni si piazza in ventiduesima posizione con 583 punti. La squadra italiana partirà in quinta posizione con 1763 punti con di fronte la Francia ai quarti di finale.

La squadra femminile negli europei indoor vede  in sesta posizione  Irene Franchini con 588 punti, undicesima Marcella Tonioli con il punteggio di 581, una lunghezza più indietro c’è Laura Longo che conclude al quattordicesimo posto. Irene Franchini è già agli ottavi dove rischia di affrontare la compagna Marcela Tonioli. Un’ottimo piazzamento per le azzurre che si vedono seconde in classifica a squadre con 1749 punti tre in meno della primatista Danimarca. L’ottima posizione in classifica permette all’Italia di qualificarsi direttamente alla semifinale dove aspetterà la vincente tra Olanda e Gran Bretagna.

Giornata d’oro per gli Junior Viviano Mior, Jesse Sut e Manuel Festi. Il trio con il punteggio di 1761 migliora sia il record italiano che quello per squadre Nazionali. Gli azzurrini si prendono anche la prima posizione in classifica davanti a Danimarca e Russia che vale il passaggio diretto in semifinale in cui affronteranno una tra Estonia e Gran Bretagna.
I tre ragazzi del Kosmos Rovereto si fanno valere anche nell’individuale. Mior e Sut fanno segnare entrambi 588 punti, punteggio che vale rispettivamente il quinto e il sesto posto. Per Festi 585 punti e nono posto.

Grande prova tra le Junior per Elisa Roner seconda in classifica con lo stesso punteggio di Mariya Shkolna, prima classificata, ovvero di 586 punti. Camilla Alberti chiude la giornata quattordicesima con 571 punti mentre Erica Benzini è diciottesima con 568. Nella gara a squadre Italia terza  con 1725 punti dietro a Russia ed Estonia.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di tiro con l’arco anche sui nostri social: FacebookTwitter, InstagramYouTube e Google +

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tiro con arco