Si concluderà col botto quest’edizione degli Europei di Tiro con Arco, a Samsun (Tur). La finale di arco olimpico sarà tutta azzurra. Massimiliano Mandia vs Marco Morello.

Massimiliano Mandia in poszione di tiro
Massimiliano Mandia in poszione di tiro (FONTE: www.fitarco-italia.org/documenti)

ARCO OLIMPICO: MANDIA VS MORELLO NELLA FINALE EUROPEA

Giornata storica per il movimento arcieristico italiano. L’atto finale dell’arco olimpico agli Europei Indoor 2019 avrà come protagonisti due arcieri azzurri: Massimiliano Mandia e Marco Morello. Due percorsi grandiosi, quelli di Mandia e Morello, che culmineranno questo sabato, alle ore 16 locali, dove in gioco ci sarà una medaglia d’oro europea.

Partiamo da Mandia, semplicemente straordinario nei suoi incontri. Nella sua rincorsa alla finale, l’unico problema lo ha avuto durante il primo turno in cui il turco Muhammed Generi ha mandato la sfida allo shoot off. Sfida superata brillantemente dall’azzurro con il punteggio di 6-5. Strada in discesa nei turni successivi per Mandia con i successi per 6-0 contro il russo Arsalan Baldanov e 6-4 sul croato Alan Rema.

Come anticipato, la finale si tingerà di colori verdebiancorossi, in quanto, a sfidare Mandia, ci sarà il suo compagno di squadra Marco Morello. L’azzurro ha superato in scioltezza Mete Gazoz, per 6-2, l’ucraino Viktor Ruban, con il punteggio di 6-4, ed il russo Erdem Tsydypov. 7-3 il finale.

Termina la sua avventura agli Europei, agli ottavi di finale, il neo campione italiano indoor Michele Frangilli, sconfitto per 6-2 dall’ucraino Vladyslav Lisniak. Ottavi di finale che sono stati fatali anche per le azzurre impegnate nell’arco olimpico femminile. Claudia Mandia ha perso 6-2 contro la francese Angeline Cohendet, testa di serie numero 1 del circuito. Sconfitta 6-4 contro la bielorussa Karyna Kazlouskaya per Elena Tonetta.

OLIMPICO JUNIOR: SI BRILLA DI BRONZO?

Altro grande risultato per il team italiano nell’olimpico junior. Alessandro Paoli si giocherà la medaglia di bronzo contro il russo Sodnom Budaev, questo sabato alle ore 11.12 locali. Era stato ottimo il percorso del vice campione italiano assoluto in carica. Percorso che l’ha visto arrendersi, solo in semifinale, contro l’ucraino Ivan Kozhokar, con il punteggio di 7-3. Con lo stesso punteggio, l’azzurro aveva sconfitto il norvegese Sander Thorbjornsen Hasthi, dopo aver battuto per 6-0 il francese Jules Vautrin.

Eliminato, invece, agli ottavi di finale, l’altro arciere italiano in gara, Federico Fabrizzi, sconfitto per 6-2 dallo sloveno Ziga Ravnikar.

In ambito femminile, la migliore delle azzurre è stata Aiko Rolando. Dopo aver avuto la meglio contro la russa Daria Oreshnikova, per 6-0, l’arciere italiana si è fermata ai quarti di finale, sconfitta dalla francese Mathilde Louis, per 6-4. Si sono fermate al primo turno anche Michela Boccardi, battuta 6-2 dalla croata Tihana Kovacic, e Karen Hervat, eliminata dal 7-3 inflittole dalla russa Tuiana Budzhapova.

I RISULTATI DEL COMPOUND

Non arrivano soddisfazioni nel compound maschile dove il migliore degli azzurri risulta essere Valerio Della Stua che riesce a qualificarsi sino ai quarti di finale, dove viene battuto dall’olandese Mike Schloesser per 150-149. L’azzurro aveva sconfitto Joannes Poulsen per 148-146 e l’altro olandese in gara, Peter Elzinga (149-147). 

Nessuno degli altri italiani è riuscito a passare il primo turno, sia in campo maschile che femminile.

COMPOUND JUNIOR: LA BATTAGLIA PER L’ORO

La più grande emozione nel compound arriva nella categoria junior con Elisa Roner che ha battuto tutte le avversarie che ha avuto di fronte e giungendo fino alla finale, nella quale si giocherà la medaglia d’oro contro la turca Begun Topkarci, alle ore 9.47 locali. L’azzurra ha sconfitto la compagna di squadra Elisa Bazzichetto (144-142), la turca Ipek Tomruc allo shoot off e la croata Amanda Mlinaric (146-145). Si ferma il percorso, invece, di Paola Natale, battuta dalla russa Elizaveta Knyazeva (145-141).

In campo maschile, quasi tutti gli azzurri hanno concluso la propria gara ai quarti di finale. tra cui Antonio Brunello, sconfitto da uno dei padroni di casa allo shoot off, ed Alex Boggiatto. Sconfitta agli ottavi, invece, per Valentino De Angeli contro il norvegese Sander Figved (145-142).

TRE FINALI NELL’OLIMPICO A SQUADRE E QUATTRO PER IL COMPOUND

Michele Frangilli, Massimiliano Mandia e Marco Morello si giocheranno il bronzo contro la Turchia, dopo aver perso la semifinale contro l’Ucraina per 6-2.

Parteciperanno alla finale per il bronzo anche la squadra dell’olimpico junior maschile, composta Matteo Santi, Alessandro Paoli e Federico Fabrizzi, che sarà contrapposta all’Ucraina, e la squadra junior femminile. Finale per il terzo posto contro la Turchia per Aiko Rolando, Michela Boccardi e Karen Hervat.

Tutte finali con la medaglia d’oro in palio nel compound, sia nella categoria senior che junior. Il maschile senior (Sergio Pagni, Valerio Della Stua e Fabio Ibba) sfiderà la Francia mentre il femminile (Marcella Tonioli, Irene Franchini e Sara Ret) se la vedrà con la Russia. Doppia sfida con la Turchia, invece, nella categoria junior. Tutte le sfide saranno in programma venerdì 1 marzo, a partire dalle ore 7.30 italiane.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di tiro con l’arco anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Gabriele Stragapede, 25 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tiro con arco