L’Italia sul gradino più alto del podio di Losanna, 23 maggio 2021. (foto: profilo Facebook ufficiale World Archery)

Prima giornata in terra turca estremamente positiva per gli arcieri e le arciere della FITARCO che oggi hanno tirato le 72 frecce di ranking round, definendo così i prossimi scontri diretti.

Partendo dall’arco olimpico femminile, l’Italia ha qualificato tutte le sue atlete a partire da Elena Tonetta, 11esima con un bottino di 653 punti. L’azzurra domani se la vedrà con la vincente del match tra la cipriota Hadjierotocritou e l’austriaca Reiss. Al 27° posto Vanessa Landi che ha totalizzato 634 punti, utili per affrontare nella mattina di domani la vincente tra la Fusek (Svizzera) e la danese Degna. Infine, Tanya Giaccheri classificatasi al 14° posto. Per lei domani ci sarà la lituana Ramanauskaite. Nella gara a squadre l’Italia, dopo l’ottavo posto generale con 1906 punti, è attesa dalla Polonia

Anche i nostri arcieri hanno ben figurato aggiudicandosi il pass per i 48esimi di finale. Primo tra loro è stato Marco Morello con 641 punti, giunto fino al 36° posto generale. Domani affronterà l’estone Oona. Yuri Belli, invece, ha registrato un punteggio di 631, valido per il 54° posto. Domani tirerà con lo slovacco Hurban. Il campione olimpico di Londra 2012, Michele Frangilli, infine, ha piazzato le sue frecce sul bersaglio totalizzando uno score di 622 punti, valido per il 63° posto. La squadra maschile ha totalizzato ben 1895 punti nel ranking round ed è stata in grado di battere la selezione finlandese per 6-1. Sulla strada per la medaglia europea troveranno la nazionale tedesca.

Buon decimo posto per l’accoppiata Elena Tonetta e Marco Morello nel mixed team. Il loro prossimo avversario sarà l’Azerbaigian.

Nella divisione compound ha chiuso al 5° posto l’azzurro Sergio Pagni con 707 punti. Elia Fregnan ha invece chiuso 13° con 705 e potrebbe sfidare ai 24esimi Valerio Della Stua (61° con 679). La squadra maschile, invece, è settima con 2091 e se la vedrà, come le colleghe del ricurvo, agli ottavi con la Polonia.

Per quanto riguarda il compound femminile tutte e tre le portacolori italiane, ovvero Sara Ret, Marcella Tonioli e Irene Franchini, partiranno dai 16esimi di finale. La squadra ha concluso al 3° posto con 2071 punti. Ad attenderle, nella prossima sfida, il trio tedesco formato da Unruh, Kroppen e Schwarz. Infine, il duo Ret-Pagni nel mixed team ha concluso la giornata di ranking round con 1401 punti che li ha issati al quinto posto generale.

Il programma di gara prevede per domani mattina i primi due turni eliminatori individuali. Sempre domani, a seguire, le sfide del mixed team dai 12esimi fino alle semifinali.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tiro con arco