A Baku si sono svolti gli Europei 2018 di trampolino elastico. La compagine azzurra si è ben comportata pur non potendo competere con le Nazioni con più tradizione quali Russia, Bielorussia e Regno Unito. Queste ultime tre squadre hanno vinto più della metà delle medaglie in palio. Per gli azzurri restano le buone prove juniores e le semifinali di Flavio Cannone e Costanza Michelini.

Il team azzurro per Baku (credits photo: www.federginnastica.it)

EUROPEI 2018 DI BAKU, BUONA RASSEGNA PER IL TEAM ITALIANO

A Baku (Azerbaijan) si sono svolti gli Europei 2018 di trampolino elastico. Alla 26a edizione della rassegna l’Italia ha presenziato con 11 atleti: i tre senior, Flavio Cannone (C.S. Esercito Italiano), Dario Aloi (AG Milano 2000) e Costanza Michelini (Alma Juventus Fano) ed i giovani Nicolò Giovannoni, Samuele Patisso Colonna e Isabella Murgo (AG Milano 2000), Marco Lavino (Ginnastica Brindisi), Edoardo Lo Prete e Francesca Odasso (Ginnastica Torino), Chiara Cecchi (Ginn. Etruria Prato) e Giorgia Giampieri (ASDG Chiaravalle). Le buone notizie sono arrivatesopratutto dai giovani con le squadre, femminile e maschile, che hanno conquistato rispettivamente un buon ottavo e nono posto; a questi due piazzamenti in top ten va aggiunto il risultato di Lavino che nell’individuale maschile ha raggiunto la semifinale a 24. Per quanto riguarda invece l’Europeo dei “grandi”, Flavio Cannone e Costanza Michelini hanno centrato l’obiettivo di qualificarsi alle semifinali ed accedere ad Euro24 dove hanno visto interrompersi il loro, comunque positivo, cammino. Per l’Italia l’occhio deve restare puntato sul movimento giovanile capace in quest’anno di crescere e riuscire a migliorarsi, l’aver presentato una squadra completa nel femminile è un indizio su come si stia pian piano diventando competitivi.

EUROPEI 2018 DI BAKU, DOMINANO RUSSIA, BIELORUSSIA E REGNO UNITO

Russia, Bielorussia e Regno Unito hanno dominato la rassegna europea di trampolino elastico portando a casa più della metà delle medaglie in palio (24 su 42) con dodici ori sui 14 disponibili: cinque per la Russia, quattro per la Bielorussia e tre per il Regno Unito; un oro a sorpresa se lo è aggiudicato il Portogallo con la grande prestazione di Ganchinho Diogo, mentre la squadra azera, padrone di casa, ha vinto un oro con Mikhail Malkin nel tumbling.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di trampolino elastico anche sui nostri social:Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *