Triathlon Coppa del Mondo 2018 Chengdu: prosegue la World Cup 2018 che questa volta fa tappa in Cina. Tutti gli azzurri si qualificano per la finale: la migliore è Giorgia Priarone.

triathlon coppa del mondo 2018 chengdu giorgia priarone sesta italia sesto posto italy world cup 2018

Giorgia Priarone in gara nella frazione di corsa (foto pagina FB della triatleta)

TRIATHLON COPPA DEL MONDO 2018 CHENGDU: TUTTI GLI ITALIANI IN FINALE

Nuovo appuntamento con la Coppa del mondo 2018 di triathlon. La quarta prova della World Cup 2018 si è disputata a Chengdu, in Cina, il 5 e il 6 maggio, e ha visto protagonisti cinque triatleti italiani che si sono tutti qualificati per la finale.

Questa gara ha avuto uno svolgimento particolare. Il turno di semifinale è stato disputato su distanza sprint: per la frazione di nuoto due giri da 375 metri, per il ciclismo tre giri da 6,67 km e per la corsa due tornate a 2,5 km. La finale, invece, è avvenuta su distanza ridotta, cosiddetta super sprint, leggermente superiore a quella prevista per le frazioni della Mixed Relay: 500 metri di nuoto, con un giro da 375 metri + un giro da 125 metri; 10,2 km di ciclismo, con tre giri da 3,4 km; 2,5 km di corsa, con due giri da 1,25 km.

Nella finale femminile, l’unica italiana al via, Giorgia Priarone, sigla un buon risultato riuscendo ad entrare nella Top 10, chiudendo al sesto posto e mantenendo il trend positivo per i triatleti azzurri iniziato nella prova di Mooloolaba e proseguito nella tappa di Plymouth.

Dopo essersi qualificata con il 13° posto ottenuto in semifinale, l’azzurra, al debutto stagionale in Coppa del mondo, riesce a migliorarsi e a scalare la classifica. Seppur attardata dopo i primi 500 metri di nuoto, riesce a rientrare sul secondo gruppo nella frazione ciclistica, che chiude con il 5° parziale, per poi confermare il buon piazzamento nella frazione di corsa, dove ratifica con 8’24” il miglior tempo in assoluto della finale.

A vincere è l’australiana Emma Jeffcoat, davanti alla statunitense Tamara Gorman e alla giapponese Fuka Sega.

Nella gara maschile, il migliore degli azzurri è Gianluca Pozzatti, che termina al 14° posto, seguito da Davide Uccellari 18°, Tommaso Crivellaro 23° e Gregory Barnaby 27°.

La finale viene dominata dall’azero Rostislav Pevtsov, che precede il francese Felix Duchampt e il messicano Rodrigo Gonzales.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Giornalista, onnivora di cultura a 360º. Lavoro nel campo dei media, in particolare nel mondo dell'informazione e social. Lo sport è una delle mie tante passioni, coltivata sul campo, sui libri e sullo schermo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Triathlon