Triathlon emergenza coronavirus: la stagione nazionale e internazionale è sospesa, con cancellazioni e rinvii di gare.

TRIATHLON EMERGENZA CORONAVIRUS: IL CALENDARIO INTERNAZIONALE SOSPESO FINO AL 30 GIUGNO

A causa dell’emergenza Covid-19, la ETU – European Triathlon Union ha deciso di posticipare a data da destinarsi gli Europei previsti a Tartu, in Estonia, dal 2 al 5 luglio.

Anche la ITU – International Triathlon Union ha sospeso tutte le attività agonistiche fino al 30 giugno: saltano alcuni eventi internazionali importanti, ossia le tappe di World Cup di Sarasota-Bradenton (USA) e New Plymouth (Nuova Zelanda), oltre alle gare di Paratriathlon World Cup di Sarasota-Bradenton (USA) e Besancon (Francia); per gli appuntamenti di World Triathlon Series e World Paratriathlon Series, cancellata Yokohama (Giappone) e rinviate le tappe di Montreal (Canada) e Leeds (UK).

Sotto richiesta e in accordo con la FITRI – Federazione Italiana Triathlon, sono stati annullati i Campionati del Mondo di Paratriathlon previsti per il 3 maggio all’Idroscalo di Milano. Anche la World Cup di Arzachena, in Sardegna, verrà eventualmente slittata a ottobre.

Sempre la ITU ha approvato i nuovi principi di qualificazione olimpica e paralimpica: il meccanismo di composizione dei ranking, congelati al momento della sospensione delle gare internazionali a causa della pandemia di coronavirus, saranno vagliati da Comitato Internazionale Olimpico e Comitato Internazionale Paralimpico; dopo l’approvazione, saranno comunicati alle Federazioni nazionali e agli atleti.

TRIATHLON EMERGENZA CORONAVIRUS: LA STAGIONE ITALIANA CONGELATA FINO AL 28 GIUGNO

La FITRI ha sancito la sospensione di tutte le gare del calendario federale fino al 28 giugno compreso.

Per quanto riguarda la riprogrammazione delle gare, soltanto i Campionati Italiani e le Finali dei Circuiti possono essere ricollocati nella seconda parte di questa annata e non verranno inserite in calendario nuove gare.

Per le competizioni che assegnano i titoli italiani che ricadono nel periodo di sospensione e che non saranno disputate nel corrente anno agonistico, si provvederà al rinvio nel calendario del 2021.

Tra le prove più attese, il Campionato Italiano Assoluto Triathlon Sprint sarà disputato a Lignano il 26 settembre, mentre è confermata la Finale del Circuito Grand Prix di Palermo del 10 ottobre, comprendente anche la prova del Circuito Mixed Relay, che era già inserita in calendario.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

mm
Giornalista, onnivora di cultura a 360º. Lavoro nel campo dei media, in particolare nel mondo dell'informazione e social. Lo sport è una delle mie tante passioni, coltivata sul campo, sui libri e sullo schermo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Triathlon