Triathlon World Series 2018 Abu Dhabi: nella capitale degli Emirati Arabi Uniti è andata in scena la prima prova della stagione con quattro italiani in gara.

triathlon world series 2018 abu dhabi alessandro fabian italia corsa terza frazione

Alessandro Fabian in gara nella frazione di corsa (foto Wikipedia)

TRIATHLON WORLD SERIES 2018 ABU DHABI: ALESSANDRO FABIAN IL MIGLIORE DEGLI AZZURRI

Inizia la stagione 2018 di World Triathlon Series: prima tappa Abu Dhabi, condizionata dal maltempo con pioggia e vento che hanno provocato diverse cadute nella frazione in bici.

Nella gara maschile, vince il sudafricano Henri Schoeman, bronzo olimpico a Rio 2016, davanti al campione del mondo in carica, lo spagnolo Mario Mola, e al francese Vincent Luis.

Tra gli italiani, il migliore è stato Alessandro Fabian, che mancava dal circuito WTS dalle Olimpiadi brasiliane del 2016. Un rientro positivo per Fabian che disputa una buona gara: sempre nel primo gruppo nel nuoto, viene penalizzato nella seconda frazione da una caduta in bici che gli ha fatto perdere terreno dai primi. Nell’ultima frazione, corre molto forte ma è costretto all’inseguimento: al traguardo è 18°.

L’altro azzurro Matthias Steinwandter chiude al 39° posto, vessato da un’intossicazione alimentare a pochi giorni dalla gara. Le numerose cadute nella parte ciclistica lo hanno rallentato, nonostante una sua buona frazione, ma nella corsa i problemi di salute si sono fatti sentire non permettendogli di spingere, non essendo effettivamente nella sua forma migliore.

TRIATHLON WORLD SERIES 2018 ABU DHABI: ITALIANE LONTANE DALLE PRIME POSIZIONI

Nella competizione femminile, la spunta l’olandese Rachel Klamer, al primo successo in carriera in World Triathlon Series, che taglia il traguardo davanti alla britannica Jessica Learmonth e all’australiana Natalie Van Coevorden.

La campionessa mondiale in carica Flora Duffy delle Bermuda cade in bici mentre è in testa, perdendo la possibilità di vittoria.

Per le azzurre, Annamaria Mazzetti con questa prova ha voluto testare la sua condizione dopo l’allenamento invernale: nuota bene, ma ha difficoltà a mantenere il passo nella bici, così come nella corsa, e chiude al 31° posto.

Anche Ilaria Zane, fuori dal giro gare da novembre scorso, ad Abu Dhabi testa la sua condizione di forma, commettendo qualche errore che la porta a chiudere al 33° posto.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Giornalista, onnivora di cultura a 360º. Lavoro nel campo dei media, in particolare nel mondo dell'informazione e social. Lo sport è una delle mie tante passioni, coltivata sul campo, sui libri e sullo schermo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Triathlon