Si sono svolte oggi le finali del sincro maschile 3m e del trampolino da 1m femminile, con la coppia Tocci-Chiarabini quinti ma con una Elena Bertocchi di bronzo. 

Credit: pagina fb ufficiale di Giovanni Tocci

Finale sincro maschile 3m: vince la Russia sulla Gran Bretagna, Italia quinta

Nella prima finale di oggi alla Royal Commonwealth Pool di Edimburgo per quanto concerne gli Europei 2018 di tuffi, è andato in scena il sincro maschile dai tre metri. A spuntarla è la coppia russa Kuznestov-Zakharov (431.16) che battono i campioni olimpici nella specialità, i britannici Laugher-Mears (430.62), una sfida all’ultimo respiro e all’ultimo tuffo. Sono solamente 54 i centesimi che separano i nuovi campioni europei dai padroni di casa.

La coppia russa è praticamente perfetta nei tuffi obbligatori, incappando però in un brutto errore nella terza rotazione: solamente 65.88 i punti per il triplo e mezzo indietro, causa pessima esecuzione di Zakharov. A questo punto della gara, la coppia britannica sembra avere la vittoria a portata di “tuffo”. Effettuano alla perfezione il doppio e mezzo avanti con tre avvitamenti che gli fruttano 84.24 punti.

Laugher-Mears e Kuznestov-Zakharov si presentano all’ultima tornata presentando il quadruplo e mezzo avanti. I russi eseguono un tuffo spettacolare e perfetto (94.62) costringendo così i britannici ad andare oltre gli 80 punti. La coppia padrona di casa si presenta sul trampolino, esegue il tuffo e ottiene un punteggio di 78.66, dovendosi così accontentare dell’argento.

Conclude al terzo posto la coppia tedesca Hausding-Ruediger (394.77), mentre gli italiani Tocci-Chiarabini si fermano alla quinta piazza (371.07). Qualche errore di troppo, per gli azzurri, negli obbligatori, con il triplo e mezzo ritornato non porta i punti sperati, soltanto 62.22, punteggio troppo basso per provare a rientrare nella lotta al podio. Purtroppo serve a poco il buon triplo e mezzo avanti, da 72.54 punti, per raggiungere una medaglia.

 

Trampolino da un 1m femminile: Polyakova d’ora, Bertocchi bronzo

Nella seconda finale odierna andata in scena alla piscina di Edimburgo, il trampolino da un metro, per gli Europei 2018 di tuffi, Elena Bertocchi è di bronzo. La milanese (oro continentale a Kiev lo scorso anno) deve accontentarsi della terza piazza al termine di una buona gara all quale però  mancato qualcosa per poter fare la differenza in ogni tuffo.

L’oro è andato al collo della russa Polyakova (285.55) che precede la connazionale Bazhina (276.00) e proprio l’azzurra (271.25).  Quarta invece la tedesca Punzel che aveva impressionato nel corso delle eliminatorie ma che ha commesso un grave errore nel doppio salto mortale e mezzo rovesciato raggruppato, valsole solamente 30 punti, mentre era in corso la quarta rotazione.

Un avvio di gara che sorride alla Tedesca grazie ai buoni punteggi ottenuti nell’uno e mezzo ritornato carpiato (58.80) e con l’uno e mezzo  rovesciato con un avvitamento (57.20) grazie ai quali si issa al primo posto davanti alla Bazhina e alla Bertocchi.

La quarta rotazione però sorride alla Polyakova che grazie ad un doppio e mezzo avanti carpiato da 61.10 punti si porta in prima posizione davanti alla connazionale e alla azzurra che con l’uno e mezzo rovesciato carpiato ottiene un punteggio di 50.40 (con una media del 7, quando le sarebbe servita una media dell’8 per potersi avvicinare e impensierire le rivali).

La Polyakova continua a volare con un fantastico 61.10 nell’uno e mezzo avanti con due avvitamenti che le dà la certezza della medaglia d’oro. La Bertocchi nell’ultimo tuffo ha eseguito l’uno e mezzo rovesciato con un avvitamento e mezzo da 54.60 punti che nonostante avesse già la certezza del bronzo le dà la conferma definitiva.

 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di tuffi anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tuffi