In Corea del Sud sono in corso i Mondiali di nuoto tra cui figurano anche i Tuffi, andiamo a vedere le gare odierne.

Credits: Federnuoto/Andrea Masini/DBM

LE GARE ODIERNE DEI MONDIALI DI TUFFI

A Gwangju, in Corea del Sud, sono in corso i Mondiali di nuoto, oggi è stata una giornata dedicata anche ai tuffi, nonostante il fuso orario, infatti si è gareggiato in mattinata e nel primo pomeriggio italiano mentre in Corea era pomeriggio e sera. Ma andiamo a vedere quello che è successo nella piattaforma da 1m maschile e nella piattaforma femminile da 10 metri. 

TRAMPOLINO 1 M MASCHILE 

La Cina soffre nel corso delle rotazioni, il campione uscente Peng lascia il suo scettro (piazzandosi al 3° posto con un punteggio di 415.00) all’altro cinese Wang (440.25), mentre tra i due si piazza il messicano Pacheco Marrufo, secondo con un punteggio di 420.15 punti. 

È una finale che regala emozioni, con atleti dal talento indiscusso, ma che vede il nostro italiano Giovanni Tocci trovarsi a suo agio solo nelle rotazioni avanti ma che vede il cosentino non avere il passo dei migliori. Ma si sa che il tuffatore dell’esercito ha nel mirino la gara che per lui è più importante, ovvero quella dal trampolino dai 3 metri, dove andrà alla ricerca di un piazzamento immediato per Tokyo 2020

Da segnalare, oltre all’oro e al bronzo per i cinesi e all’argento per il messicano, l’ottima prova del coreano Woo (quarto a 8.85 dal terzo posto) e del tedesco Hausding, mentre Tocci appunto finisce all’ultimo posto. 

PIATTAFORMA 10 METRI SYNCHRO DONNE 

Nella finale della piattaforma 10 metri del synchro femminile l’oro è andato alla coppia cinese Lu Wei-Zhang Jiaqi. Le asiatiche hanno letteralmente dominato dall’inizio alla fine della gara e portano in Cina il quinto titolo in altrettante gare. La vera sorpresa, dopo una gara quasi perfetta, la regala il Canada che cestina il secondo posto con l’ultimo tuffo e vede così sfumare il secondo gradino del podio accomodandosi al quarto posto. La coppia malese si prende così l’argento e clamorosamente le americane salgono al terzo posto. L’Italia, con la coppia Batki-Pellacani, chiude al settimo posto ad un passo dalla qualificazione alle World Series 2020, ma che regala però il miglior risultato nella storia anche se resta, comunque, l’amarezza per aver solo sfiorato le World Series 2020.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di tuffi anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tuffi