Si sono conclusi gli Europei Laser 2019, di scena a Douro Marina (POR). I risultati migliori degli azzurri si sono registrati nella categoria junior.

Vela World Cupe Series 2019
Vela World Cup Series 2019 (FONTE: www.sportfair.it/2019/)

I RISULTATI DELLA CATEGORIA SENIOR

Si sono conclusi, in quel di Douro Marina (POR), gli Europei Laser 2019 di Vela. I risultati degli azzurri sono stati fortemente altalenanti. Le acque portoghesi non sono state benevole per i nostri atleti in gara.

Nella categoria Senior, gli azzurri erano presenti in quasi tutte le classi in gara. Nella classe Laser Standard, il migliore dei velisti italiani è risultato essere Marco Gallo (SV Guardia di Finanza) che ha concluso in 28^ posizione. Seguono Giovanni Coccoluto (SV Guardia di Finanza) in 38^, Nicolò Villa (CV Tivano) in 43^, Gianmarco Planchestainer (SV Guardia di Finanza) in 89^ e Giacomo Musone (CN Rimini) in 102^. La vittoria è andata al britannico Lorenzo Brando Chiavarini, a cui è andato anche il bronzo nel Campionato Europeo Open.

Nella classe Laser Radial, i piazzamenti sono stati decisamente migliori, soprattutto grazie al 6° posto di Andrea Crisi (YC Cannigione) e medaglia di bronzo tra i partecipanti Under 21. Ottimi posizionamenti anche per Nicolò Elena (CN Andora) che ha terminato la sua gara in 7^ posizione e Francesco Miseri (Tognazzi Marine Village) che si è posizionato al 16° posto. Classifica finale dominata dalla doppietta polacca con la vittoria di Aleksander Arian ed il 2° posto di Marcin Rudawski.

In campo femminile, sempre per la classe Laser Radial, Carolina Albano (RYCC Savoia) ha chiuso in 37^ posizione, Joyce Floridia (SV Guardia di Finanza) in 43^, Valentina Balbi (YC Italiano) in 51^, Silvia Zennaro (SV Guardia di Finanza) in 63^ e Francesca Frazza (FV Peschiera del Garda) in 93^. La danese Anna Marie Rindom è diventata la nuova campionessa europea.

PALANTI D’ORO

Nella categoria Junior, invece, ha regalato una grandissima soddisfazione con Alessia Palanti (CV Torbole), diventata Campionessa Europea, grazie ad una straordinaria impresa nella giornata finale di gare. Balanti ha meritatamente vinto l’ultima prova mentre la croata Ursula Balas si è trovata di fronte alla sua peggior prestazione della settimana di gare ed ha quindi terminato con una medaglia d’argento. Grande risultato anche per Sara Savelli (CV Bellano), vincitrice della medaglia di bronzo, che non è riuscita a completare una clamorosa doppietta azzurra solamente perché inceppata in una bandiera nera all’ultima prova.

”Bisogna sempre crederci, non bisogna mai arrendersi.” Queste le parole della neo-campionessa Europea, classe Laser Radial 4.7 femminile.

Di seguito, i risultati delle altre azzurre in gara: Beatrice Inì (CV Torbole) ha chiuso l’europeo in 7^ posizione, Maria Giulia Cicchinè (CV Portocivitanova) in 10^, Carlotta Rizzardi (CV Torbole) in 14^, vincendo la medaglia d’argento della classifica Under16, Alina Iuorio (CV Portocivitanova) in 22^ e Sofia Paradisi (CN Sambenedettese) in 28^.

In campo maschile, i risultati non sono stati altrettanto soddisfacenti. Niccolò Nordera (RYCC Savoia) ha concluso l’europeo in 8^ posizione, Ilan Muccino (CV Ravennate) in 21^, Claudio De Fontes (CN NIC Catania) ha seguito immediatamente in 22^ mentre Lorenzo Predari (FV Malcesine) ha terminato il suo Europeo in 26^.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di vela anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Gabriele Stragapede, 25 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Vela