Europei RS:X 2018: Giorgia Speciale e Mattia Camboni campioni continentali. Sesta Marta Maggetti, settimo posto per Nicolò Renna.

web_2018_08_25_RSX_EC_YEC_Day_5_Racing_402_RH

La gioia di Giorgia Speciale, 18 anni, neocampionessa europea Youth (fonte: rsxclass.org)

SPECIALE E CAMBONI CAMPIONI EUROPEI! MAGGETTI SESTA, RENNA SETTIMO

Si sono conclusi gli Europei RS:X 2018, disputati a Sopot (Polonia) dal 21 al 25 agosto. Ottima prestazione del team Italia che ha confermato i pronostici sugli atleti azzurri che avrebbero lottato per le prime posizioni. Nella categoria Youth Women Giorgia Speciale (SEF Stamura) si è laureata campionessa europea addirittura prima della Medal Race. Il primo posto conquistato in due delle tre gare disputate venerdì le hanno permesso di conquistare la certezza matematica dell’oro con un giorno d’anticipo rispetto alle finali disputate sabato. Speciale ha concluso quindi la manifestazione in prima posizione con 31 punti davanti alla polacca Lidia Sulikowska e alla israeliana Naama Gazit. Nella stessa categoria, Lerisen Di Leo (LNI Ostia) si è classificata al 15° posto con 143 punti mentre Allegra Ardizzone (CC Roggero di Lauria) ha concluso al 28° posto con 220 punti. Sesto posto invece per Marta Maggetti (SV Guardia di Finanza) che ha gareggiato nella categoria Senior Women. L’atleta di Cagliari, reduce dal pass olimpico conquistato ai mondiali di Aarhus, ha terminato la Medal Race in decima posizione e si è classificata dietro all’israeliana Noy Drihan chiudendo con 85 punti. Oro alla padrona di casa Zofia Noceti-Klepacka, prima con 40 punti, seguita dalla russa Stefania Elfutina (50) e dalla britannica Emma Wilson (53). Veronica Fanciulli (CS Aeronautica Militare) ha chiuso invece al 14° posto con 146 punti nella stessa categoria.

Oro anche per Mattia Camboni (GS Fiamme Azzurre) che si è aggiudicato il titolo di campione europeo nella categoria Senior Men. Al termine della Medal Race il velista di Civitavecchia ha totalizzato 42 punti, staccando di 22 punti l’israeliano Yoav Omer in seconda posizione e il connazionale di quest’ultimo Shahar Zubari, terzo con 66 punti. Nei primi venti anche Daniele Benedetti (SV Guardia di Finanza) e Luca Di Tomassi (LNI Civitavecchia), rispettivamente 17° e 18° con 146 e 157 punti. Nella categoria Youth Men non si è invece disputata la Medal Race a causa del meteo avverso, e le medaglie sono state assegnate secondo i piazzamenti delle gare precedenti. Primo dunque il francese Yun Pouliquen a 113 punti, seguito dal conterraneo Fabien Pianazza (51) e dall’israeliano Itai Kafri (52). Settima piazza per Nicolò Renna (Circolo Surf Torbole) con 79 punti. Gli altri piazzamenti azzurri nella stessa categoria: Giorgio Stancampiano (CC Roggero di Lauria) 16° con 166 punti; Simone Montanucci (LNI Civitavecchia) 36° con 232 punti; Alex Gasser (Kalterer Sportverein Windsurfing) 50° con 241 punti; Carlo Maria Cipriani (SEF Stamura) 62° con 266 punti; Riccardo Alberti Borghi (SEF Stamura) 66° con 284 punti.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di vela anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Stefano Sfondrini
Radio per lavoro, ma non emetto sentenze. Bevo caffè senza zucchero perché ho capito che "amare significa poco dolci" [San Galli, protettore degli umoristi]

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Vela