Ad Enoshima (JPN), teatro delle gare olimpiche del prossimo anno, comincia la nuova stagione delle World Cup Series 2020 di Vela. Bronzo per Tita & Banti.

Ruggero Tita & Caterina Banti sul podio di Enoshima per le World Cup Series di Vela
Ruggero Tita & Caterina Banti sul podio di Enoshima per le World Cup Series di Vela (FONTE: https://www.pressmare.it/it/istituzioni/federazione-italiana-vela/)

IL BRONZO DI TITA & BANTI

Comincia col botto, la nuova stagione delle World Cup Series 2020 di Vela. Ad Enoshima (JPN), Ruggero Tita e Caterina Banti (SV Guardia di Finanza/CC Aniene) hanno conquistato la medaglia di bronzo nei Nacra 17 durante questa prima tappa, dopo una Medal Race al cardiopalma in cui hanno combattuto per l’oro fino agli ultimi metri, non raggiungendolo per soli quattro secondi.

Queste le dichiarazioni di Ruggero Tita: “Sarebbe potuto succedere di tutto in questa Medal Race, eravamo tutti molto ravvicinati, noi come quarti avremmo potuto avanzare fino al primo posto, ma anche quelli dietro di noi avevano ottime possibilità di prenderci. Quindi abbiamo giocato con una strategia molto aggressiva sin dall’inizio. Eravamo primi alla prima boa, poi i francesi ci hanno superato di poco alla seconda e noi li abbiamo ripresi nell’ultima poppa che è stata veramente un testa a testa: sapevamo che chi fosse arrivato davanti avrebbe vinto l’oro e chi invece dietro non sarebbe andato oltre il bronzo. Purtroppo per noi però, loro erano in linea con l’arrivo mentre a noi mancava una strambata, quindi per pochissimi metri hanno vinto i francesi. Peccato aver perso l’oro per pochi secondi ma torniamo dal Giappone molto contenti, abbiamo vinto il test event olimpico, che era il nostro obiettivo di stagione, e nelle poche prove fatte per World Cup Series, abbiamo dimostrato di avere un buon passo anche con il vento forte, e torniamo felici con un oro ed un bronzo: è super! Ora andiamo avanti a lavorare a testa bassa, mancano ancora 340 giorni all’obiettivo vero e non bisogna assolutamente mollare neanche un millimetro, perché come dice il nostro coach Ganga Bruni, riprendendo la frase di Valentin Mankin, le medaglie si vincono in allenamento, poi si va alle regate a ritirarle.”

“Ruggero e Caterina hanno da poco concluso la Medal Race in seconda posizione – ha così commentato il tecnico FIV Gabriele Bruniche gli consegna la medaglia di bronzo, è un ottimo risultato. Stamattina partivano in quarta posizione e dovevano gestire una giornata molto difficile sia per guadagnare punti avanti che per non farsi passare da quelli dietro. Abbiamo perso l’oro per qualche metro, ma ci siamo detti stamattina che l’obiettivo, fossero state le Olimpiadi, era una medaglia e l’hanno conquistata. Continueremo a lavorare per migliorare ancora, ma siamo soddisfatti.”

VERSO LA BUONA STRADA

Dopo aver portato a casa il Nations Trophy, durante il corso della scorsa stagione, l’Italia ha ben figurato in questa prima tappa giapponese.

Elena Berta & Bianca Caruso (GS Aeronautica Militare/Marina Militare) concludono al 9° posto la Medal Race, finendo appena fuori dal podio in 4^ posizione. Dietro di loro nella prova, Benedetta Di Salle & Alessandra Dubbini (Marina Militare/SV Guardia di Finanza), sono decime nella Medal Race e perdono due posti nella generale, passando dalla quarta alla 6^ posizione.

In campo maschile, Giacomo Ferrari & Giulio Calabrò (Marina Militare) confermano la 10^ posizione, con un bel quarto posto nella Medal Race.

Il Direttore Tecnico FIV Michele Marchesini ha dichiarato: “Confermano uno standard elevatissimo Tita-Banti, ancora sul podio e a 4 secondi dall’oro. La solidità del duo Campione del Mondo anche in una regata in cui si è disputato solo il 40% delle prove di qualifica è notevole. Riguardo oggi, sono contrariato per quanto visto nella Medal Race del 470 femminile, con due equipaggi Italiani più preoccupati di marcarsi che di vincere una medaglia. Per questi individualismi non ci deve essere spazio. Discorsi a parte e molto differenti meritano il 470 Maschile e soprattutto il Laser Radial: quanto mostrato dalle singoliste Italiane in questa trasferta Giapponese non è di livello sufficiente.”

Il prossimo appuntamento con le regate a Enoshima è previsto per giugno del prossimo anno, con la finale di World Cup Series, un paio di mesi prima dei Giochi Olimpici proprio in queste acque, nell’agosto 2020.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di vela anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Gabriele Stragapede, 25 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Vela