Si conclude con un’apoteosi la finale della World Cup Series 2019 di Vela. Grazie alle tantissime medaglie vinte, l’Italia ha conquistato il Nations Trophy.

Vela World Cup Series 2019
Vela World Cup Series 2019 (FONTE: www.federvela.it/news/)

UN BOTTINO INCREDIBILE

Conclusione fantastica di questa World Cup Series 2019 di Vela. Nella tappa finale di Marsiglia (FRA), l’Italia, grazie ad uno straordinario numero di risultati positivi e di medaglie conquistate, ha portato a casa l’Hempel World Cup Series Nations Trophy 2019.

I risultati più eclatanti, sicuramente, sono stati le tre medaglie d’oro di Mattia Camboni (GS Fiamme Azzurre) nell’RS:X, di Vittorio Bissaro e Maelle Frascari (GS Fiamme Azzurre/CC Aniene) nei Nacra 17 e di Giovanni Coccoluto (SV Guardia di Finanza) nei Laser, la medaglia d’argento di Daniele Benedetti (SV Guardia di Finanza) negli RS:X e le due medaglie di bronzo di Flavia Tartaglini (SV Guardia di Finanza) negli RS:X e di Ruggero Tita e Caterina Banti (SV Guardia di Finanza/CC Aniene) nei Nacra 17.

Nella giornata di oggi, quindi, il ricco bottino italiano è stato arricchito dalla medaglia d’oro di Giovanni Coccoluto nel Laser Standard. L’azzurro, primo nella classifica di ieri, è risultato il vincitore della gara dopo l’annullamento della Medal Race odierna.

La giornata è stata estremamente complicata, a causa delle condizioni climatiche delle acque transalpine, sfavorevoli ai velisti in gara. Dopo l’annullamento di varie prove, gli azzurri presenti hanno visto confermarsi i posizionamenti delle regate di ieri. Silvia Zennaro (SV Guardia di Finanza) chiude quindi in 5^ posizione, Carolina Albano (RYCC Savoia) è 6^, complice una squalifica nelle prove, e Francesca Frazza (FV Peschiera) è 7^.

Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò (Marina Militare) hanno concluso al 7° posto generale nella categoria dei 470 maschili. Benedetta Di Salle ed Alessandra Dubbini (Marina Militare/SV Guardia di Finanza) hanno chiuso con il 9° piazzamento il doppio olimpico femminile, perdendo ben due posizioni nella classifica generale.

LE MEDAGLIE AZZURRE

Nella prima giornata di Medal Race, gli azzurri hanno conquistato ben cinque medaglie. Mattia Camboni (GS Fiamme Azzurre) è riuscito a tagliare il traguardo per primo nella categoria RS:X maschile, con una regata semplicemente perfetta. Tuttavia, a sorprendere è Daniele Benedetti che, recuperando tre posizioni negli ultimi 50 metri, ha conquistato la medaglia d’argento. In gara anche il giovane ventenne Luca Di Tomassi (LNI Civitavecchia) che ha confermato il 9° posto.

Nella seconda Medal Race della giornata c’era Flavia Tartaglini (SV Guardia di Finanza) in partenza con il pettorale rosso da 3^ in classifica. La velista italiana è stata ad un passo, sino all’ultimo secondo, dalla medaglia d’argento, soffiatole al traguardo. Il risultato finale è un bronzo dal sapore dolceamaro che, in ogni caso, la ripaga della difficile settimana di regate.

Quindi, è la volta della categoria dei Nacra 17, con ben tre equipaggi italiani in gara. Vittorio Bissaro e Maelle Frascari (GS Fiamme Azzurre/CC Aniene), hanno conquistato in maniera anche piuttosto agevole la medaglia d’oro, terminando in 5^ posizione la Medal Race, davanti ai diretti sfidanti, i britannici John Gimson ed Anna Burnet. Ruggero Tita e Caterina Banti (GS Guardia di Finanza/CC Aniene) hanno chiuso la regata finale in 2^ posizione. Posizione che ha regalato agli azzurri una strepitosa medaglia di bronzo. Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei (Compagnia della Vela Roma) erano entrati al 10° posto ed hanno confermato la loro posizione nella prima Medal Race in World Cup Series della loro carriera.

Negli skiff femminili e maschili c’erano tre equipaggi italiani impegnati. Carlotta Omari e Matilda Distefano (Sirena CN Triestino/Soc.Triestina Vela) chiudono la loro Medal Race in 3^ posizione, appena fuori dal podio, se pur a puri punti con le terze. Francesca Bergamo ed Alice Sinno (YC Adriaco/Marina Militare) hanno concluso al 6° posto generale.

Buona anche la Medal Race degli atleti italiani impegnati nella categoria del 49er. Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni (Marina Militare) finiscono con il 6° piazzamento in classifica.

Grazie agli ottimi risultati della squadra italiana, il Presidente Francesco Ettorre è stato premiato dal Presidente francese Nicolas Hénard con l’Hempel World Cup Series Nations Trophy 2019.

Questo il commento del Presidente Ettorre: “Una settimana strepitosa con tantissimi ragazzi in Medal Race e moltissime medaglie, veramente giornate incredibili e poi il premio come miglior nazione mi dà una gioia enorme per come i ragazzi hanno gestito la settimana. Sono molto soddisfatto perché tutti, dai tecnici ai ragazzi stanno facendo del loro meglio, la squadra è molto compatta e in questa settimana l’abbiamo dimostrato. Guardiamo avanti, ci sono molti appuntamenti importanti che ci aspettano, ma se questo è il punto di partenza so che sapremo affrontarlo al meglio.”

Ora l’appuntamento con la Vela italiana è con i Mondiali 2019 di Sakaiminato (GIA), che si disputerà a partire dal 1° di luglio.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di vela anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Gabriele Stragapede, 25 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Vela