Le Olimpiadi di Stoccolma 1912

Le Olimpiadi 1912 regalarono a Nedo Nadi il primo sigillo della sua straordinaria carriera. Il medagliere olimpico dell’Italia ai Giochi Olimpici di Stoccolma 1912 e molto altro.

Le Olimpiadi 1912, disputate a Stoccolma

L’ITALIA AI GIOCHI OLIMPICI 1912

L’Italia sfilò per ottava nella capitale svedese e a portare la bandiera fu Alberto Braglia, fenomeno della ginnastica artistica. La spedizione italiana, composta da sessantuno atleti, dovette fare i conti con i problemi economici che, come al solito, la facevano da padrone in queste occasioni. Il tutto mentre il governo guidato da Giolitti tentava di conquistare un “posto al sole” per gli italiani tentando la colonizzazione della Libia. Una guerra nella quale, ovviamente, vennero impegnati anche tiratori e cavalieri che, quindi, non poterono affrontare l’avventura olimpica. In sostituzione, il Comitato Olimpico mandò una selezione di quattordici calciatori che vennero affidati a un giovanissimo Vittorio Pozzo. A questi, come riporta la Treccani, si sarebbe dovuta aggiungere anche una donna, Elda Famà, campionessa di tuffi. L’atleta fu costretta a rinunciare, perdendo un’occasione unica: sarebbe divenuta la prima italiana a partecipare a un’Olimpiade.

IL PRIMO SIGILLO DI NEDO NADI

Nedo Nadi a Stoccolma conquistò l’oro nel fioretto individuale battendo l’altro Azzurro Pietro Speciale. Un successo, questo, che riuscirà a ripetere addirittura otto anni dopo ad Anversa, città nella quale farà incetta di primi posti in diverse specialità.

Un altro grande protagonista di questa edizione fu il ginnasta Alberto Braglia. Il portabandiera della spedizione Azzurra si fece valere, ottenendo l’oro sia nel concorso individuale che in quello a squadre.

Risultato degno di nota fu anche quello di Fernando Altimani, che riuscì a portare a casa la medaglia di bronzo nella 10 km di marcia, mentre dalla regina delle gare, la maratona, sarebbe potuto arrivare il terzo posto dell’italoamericano Gaston M. Strobino. L’atleta, però, decise di rappresentare gli Stati Uniti d’America.

IL MEDAGLIERE DELLE OLIMPIADI 1912

L’Italia chiuse le Olimpiadi 1912 all’undicesimo posto del medagliere olimpico con sei podi conquistati: tre ori, un argento e due bronzi.