Sara FranceschiNiente calendario. Niente gare. Niente televisore acceso con zapping su tre canali e l’app di Rio che non ha eventi in diretta. Le Olimpiadi brasiliane sono finite. Un percorso lungo, che abbiamo affrontato insieme giorno per giorno, dal 5 al 21 agosto. Abbiamo urlato insieme, abbiamo sofferto, abbiamo pianto di gioia e di rabbia. Siamo rimasti con il fiato sospeso guardando con apprensione il cronometro, un punteggio, una stoccata, una mossa, un tiro, un tuffo, un salto, una bracciata, un muro o una schiacciata. Ogni volta eravamo lì, con la sveglia puntata, gli occhi gonfi dal sonno, ma il cuore che batteva forte per quello che sarebbe successo.

Abbiamo conquistato 28 medaglie, che brillano al collo dei nostri atleti, 8 ori, 12 argenti e 8 bronzi. Per 8 volte il tricolore ha sventolato fiero nel cielo di Rio, con le note dell’Inno di Mameli cantate sottovoce o a squarciagola insieme al nostro campione, sul gradino più alto del podio. Raccontarvi questa prima Olimpiade come “Azzurri di Gloria” è stato un lavoro incredibile, a volte faticoso, ma soprattutto un divertimento. I vostri messaggi e i vostri like ci hanno fatto compagnia durante questa avventura, aiutandoci a migliorare e a dare il massimo.

Cala il sipario su Rio2016, ma ci sono ancora tante storie e tante emozioni da vivere insieme. Nei prossimi giorni continueremo a parlare delle imprese dei nostri azzurri, poi sarà la volta delle Paralimpiadi e anche in quest’occasione non mancheremo di tenervi aggiornati sulle vittorie degli atleti di ItaliaTeam! Il Nostro Team, per ora, dice grazie di cuore a ognuno di voi! A presto!

Giulia Cannarella
Giornalista pubblicista, collaboratrice per Runner's World Italia. In precedenza redattrice per Agr-agenzia giornalistica radiotelevisiva e collaboratrice per la Gazzetta dello Sport inserto Milano-Lombardia

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *