441e1bd3-939c-4a7f-9b3e-adf9b5c83663Dopo la prima giornata, andata in archivio tra le tante delusioni e poche gioie, si torna alle gare a Rio 2016. La nottata ha portato un bronzo in più, quello di Gabriele Detto nella 400 m stile libero. Si spera di avere un medagliere decisamente più gonfio di metalli rispetto a quanto accaduto ieri. Le occasioni per riscattare l’esordio deludente ci sono tutte.

La giornata odierna si apre attorno alle 14 ora italiana con le qualificazioni di tiro al volo femminile, in cui sarà protagonista Jessica Rossi, alla ricerca di un nuovo oro olimpico dopo la vittoria incredibile a Londra 2012. Alla stessa ora, la squadra femminile di tiro con l’arco con Boari, Mandia e Sartori tenterà la difficile scalata verso le medaglie. Sempre alle 14 ecco le gare di fioretto maschile individuale con Giorgio Avola, Andrea Cassarà e Daniele Garozzo. La loro Olimpiade inizia qui.

Dalle 14:30 scenderà in campo la nazionale maschile di pallavolo, impegnata in un match molto difficile contro la Francia campione d’Europa. Stesso orario per Massimo Fabbrizi e Giovanni Pellielo, tiratori al volo chiamati ad una rincorsa alle zone alte della classifica.

Verso le 14:45 tocca alla ginnastica artistica, con le sue varie discipline, dai concorsi a squadre a quelli individuali, con le gare nel corpo libero, parallele asimmetriche e trave. Saranno protagoniste Erika Fasana, Carlotta Ferlito, Vanessa Ferrari, Elisa Meneghini e Martina Rizzitelli. Ci sono buone aspettative su queste ragazze.

Alle 15 inizieranno le gare di Judo nei 66 e 52 kg dei nostri Fabio Basile ed Odette Giuffrida. Stessa ora per l’equitazione, con gli azzurri Stefano Bracciaroli, Pietro e Luca Roman ed Arianna Schivo impegnati nella seconda gara di dressage. C’è curiosità anche per la gara di Mirco Scarantino, impegnato nelle qualificazioni del sollevamento pesi (56 kg). Canottaggio: presenti le azzurre Sara Bertolasi e Alessandra Patelli nella 2 senza e Laura Milani e Valentina Rodini nel doppio pesi leggeri.

Sempre canoa, ma stavolta alle 17: in campo maschile, Marcello Miani ed Andrea Micheletti disputeranno le batteria del doppio pesi leggeri. Debutto per la coppia Lupo-Nicolai nel beach volley, che dovranno partire bene nel pool C. Poco più tardi prenderà il via la corsa in linea del ciclismo femminile, con le speranze azzurre riposte in Bronzini e Guderzo.

Alle 18 ritorna il nuoto: 200 stile libero maschili, 100 rana femminili, 100 dorso maschili e 400 stile libero femminili. Gli italiani in gara saranno Belotti, Mitchell D’Arrigo, Carraro, Castiglioni, Sabbioni, Carli e Mizzau. Poco dopo ecco il Kayak: speranze azzurre riposte in Antonio De Gennaro.

In serata si disputeranno le finali di tiro con l’arco, nuoto, judo, scherma, sollevamento pesi e tuffi, con la grande attesa per la coppia azzurra Tania Cagnotto-Francesca Dallapè. Le possibilità di una medaglia sono concrete e si spera di incrementare un bottino finora piuttosto magro.

 

Federico Mariani
Nato a Cremona il 31 maggio 1992, laureato in Lettere Moderne, presso l'Università di Pavia. Tra le mie passioni, ci sono sport e scrittura. Seguo in particolare ciclismo e pallavolo.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *