rio-2016-cerimonia-apertura-olimpiadi

I fuochi d’artificio all’inizio della cerimonia d’apertura di Rio 2016 (foto: Facebook, Rio 2016)

Vi siete ripresi dalla scorpacciata di medaglie? Rio 2016 non si ferma ed anche oggi propone tante altre gare piene di emozioni. Facciamo il punto della situazione prima di rituffarci nell’Olimpiade brasiliana.

Il tiro con l’arco aprirà la giornata. Ci si aspetta un pronto riscatto dagli azzurri Galiazzo, Nespoli e Pasqualucci dopo la delusione nella gara a squadre. Ora l’obiettivo è arrivare fino in fondo nel torneo individuale. Discorso simile per le donne, con le italiane Sartori, Boari e Mandia pronte a stupire.

Ore 14:30: tutti davanti alla televisione sperando nel pronto riscatto delle azzurre del volley, dopo la batosta contro la Serbia. Oggi tocca alla Cina, la squadra che ci estromise dal mondiale di casa due anni fa. Stesso orario anche per Fabbrizi e Pellielo, impegnati nelle semifinali del tiro a volo trap, la cui finale sarà poi alle 20. Presente anche Niccolò Campriani, su cui sono riposte molte speranze di medaglia.

Alle 15 tocca all’equitazione. Cross country individuale e a squadre per Brecciaroli, Luca e Pietro Roman e Schivo. Verso le 15:45, ecco il tennis azzurro impegnato sia nei tornei individuali sia nei doppi. Orario simile per il canottaggio: ci sono le batterie 8 con maschile. Agamennoni, Capelli, Frattini, Infimo, Liuzzi, Stefanini, Venier e D’Aniello saranno i rappresentanti dell’Italia.

Appassionati della boxe, tenetevi pronti per le 16. Clemente Russo, Vincenzo Mangiacapre e Manuel Cappai promettono bene e potrebbero regalare altre emozioni al pubblico azzurro.

Alle 18 appuntamento consueto con il nuoto: oggi 200 misti e 200 stile libero femminili, con Sara Franceschi, Luisa Trombetti, Alice Mizzau e Federica Pellegrini. Quasi in contemporanea la vela maschile e femminile, con Marrai e Camboni presenti tra gli uomini e Tartaglini e Zennaro per le donne. E non dimentichiamoci di Stephanie Horn, protagonista con il kayak.

In serata, come consuetudine, ci sarà spazio per le varie finali. Su tutte nuoto, kayak e tiro a volo, dove nutriamo speranze di incrementare ulteriormente il nostro medagliere olimpico.

 

Federico Mariani
Nato a Cremona il 31 maggio 1992, laureato in Lettere Moderne, presso l'Università di Pavia. Tra le mie passioni, ci sono sport e scrittura. Seguo in particolare ciclismo e pallavolo.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *