galvan_matteo_rio_resize

fonte immagine: fidalveneto.com

La giornata olimpica azzurra è iniziata con la maratona 10km nel nuoto di fondo con due italiani presenti. Buona la gara sia per Ruffini sia per Vanelli che però non entrano in zona medaglie chiudendo rispettivamente al sesto e al settimo posto a circa uno o due secondi dal francese Olivier, terzo.

Un’altra finale disputata questo pomeriggio con un italiano in gioco è stata quella della canoa velocità C1 1000m maschile. Carlo Tacchini ha deluso ha deluso le aspettative, dopo una buona semifinale, terminando la sua gara in ottava e ultima posizione con un tempo altissimo (in semifinale è stato circa dodici secondi più veloce).

Nel salto con l’asta femminile, Sonia Malavisi è fuori dalla finale essendosi fermata a saltare 4,45m contro i 4,55m che hanno garantito il passaggio al turno successivo a ben cinque atlete. Fuori dalla finale del trampolino 3m maschile anche Michele Benedetti che ha pagato caro un tuffo da 39 di punteggio ed è stato quindi il primo degli eliminati con il tredicesimo piazzamento, solo 2,1 punti in meno rispetto al britannico Laugher.

Nella lotta greco-romana maschile 98kg, Daigoro Timoncini ha perso negli ottavi di finale contro l’armeno Aleksanyan per 5-2. Nell’atletica invece, nei 200m, hanno appena terminato le loro batterie di qualificazione i tre azzurri Desalu, Galvan e Manenti. Solo il secondo dei tre è riuscito a ottenere il pass per la semifinale chiudendo dietro Gatlin con 20.58s e guadagnando la seconda piazza, utile per la qualificazione, al photo finish contro Gittens. Invece, Desalu quinto e Manenti quarto.

I prossimi appuntamenti sono con la vela e la Medal Race della Nacra 17 con il duo Bissaro-Sicouri in lotta per la medaglia, il nuoto sincronizzato con la finale duo femminile dove avremo la coppia Ferro-Cerruti, la ginnastica artistica e la finale del corpo libero con la Fasana e la Ferrari in corsa per il podio.

Sebastiano Lavecchia
Classe 1997. Studio "Comunicazione, innovazione e multimedialità" presso l'Università di Pavia. Scrivo articoli sportivi dal 2013 e sono un grande appassionato di sport, in particolare di basket.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *