Pomeriggio storico per il movimento italiano della pallanuoto femminile. Il Setterosa del CT Fabio Conti compie l’impresa e ritorna a giocare la finale olimpica dopo quella vinta ad Atene nel 2004.

Le azzurre hanno solo illuso la Russia di poterle battere subendo uno 0-2 nei primissimi secondi di giochi salvo poi pareggiare e chiudere il primo quarto sul 2-2. La svolta arriva nei secondi otto minuti dove una scatenata Garibotti aiuta l’Italia ha creare un parziale di 4-0 portandosi sul 6-2.

Il terzo quarto è utile alle nostre per allungare e staccare ancora sulla Russia con un parziale di 2-0 poi gli ultimi otto minuti terminano 5-4 per noi. Il risultato finale è 12-9 a favore dell’Italia. Gran giornata per Arianna Garibotti che ha messo cinque volte la palla in rete, doppietta invece per Bianconi con due rigori e per Tabani mentre Queirolo, Radicchi e Di Mario hanno realizzato una rete ciascuno. L’avversaria della finale di venerdì lo scopriremo stasera e sarà una tra Ungheria e Stati Uniti.

Non riesce a qualificarsi per le semifinali piattaforma 10mt Noemi Batki, per lei un problema alla mano destra, che dopo 5 tuffi chiude con un totale di 256.90 e 26ma in classifica generale.

Inizia con qualche difficoltà anche il golf femminile che dopo la prima giornata vede Giulia Sergas e Giulia Molinaro in 51ma e 54ma posizione.

Rimane sintonizzati sui nostri social per seguire il quarto di finale dell’Italia maschile di pallavolo che scenderà in campo alle 23 contro l’Iran. Alle 3:16 sulla pista di atletica, nelle semifinale dei 200m, ci sarà Matteo Galvan che tenterà il grande, quasi impossibile, colpo entrando in finale.

Sebastiano Lavecchia
Classe 1997. Studio "Comunicazione, innovazione e multimedialità" presso l'Università di Pavia. Scrivo articoli sportivi dal 2013 e sono un grande appassionato di sport, in particolare di basket.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *