Diventa sempre più vicina la fine di questa edizione dei Giochi Olimpici ma sappiamo bene che questi ultimi tre giorni riserveranno all’Italia ancora altre emozioni, altre sorprese e altre medaglie.

Il programma di oggi inizia con il terzo round del golf femminile alle 12:30. Ancora impegnate la Sergas e la Molinaro che possono solo ormai provare a sistemare in qualche modo i brutti risultati degli ultimi due giorni.

Quella di oggi è anche la giornata delle marce. Alle 13 ci sarà il via della 50km maschile. Ben tre gli italiani in gara cioè Teodorico Caporaso, Marco De Luca, Matteo Giupponi. Il turno delle donne sarà alle 19:30 con la 20km e anche qui avremo tre atlete: Eleonara Anna Giorgi, Antonella Palmisano, Elisa Rigaudo.

Il tricolore ritorna nella canoa velocità con Manfredi Rizza per il K1 200m maschile alle 14 e con il quartetto Ripamonti-Crenna-Dressino-Ricchetti per il K4 1000m maschile alle 14:59. Le eventuali semifinali saranno poco più tardi: 15:05 circa per il K1 200m e 15:50 circa per il K4 1000m.

Ritorna anche la ginnastica ma quella ritmica con il concorso individuale femminile. La prima rotazione nella quale vedremo l’azzurra Veronica Bartolini è alle 15:20. Seconda programmata alle 16:50, terza alle 19:50 e quarta alle 21:20.

Dopo la presentazione del programma tecnico, oggi la finale del nuoto sincronizzato a squadre terminerà con quella del programma libero. Le ragazze ripartiranno dal quinto posto di ieri e saranno in vasca poco dopo le 17. Allo stesso orario partiranno le batterie di nuoto del pentathlon moderno femminile. Subito in vasca Claudia Cesarini mentre Alice Sotero aspetterà le 17:20. Due ore più tardi, alle 19, dovranno fare ritorno alla scherma per il round bonus. Alle 20:30 ci sarà per loro il round del salto per poi alle 23 dare il massimo per il combinato corsa/tiro a segno che sarà decisivo per l’assegnazione delle medaglie.

L’Italvolley maschile scenderà in campo alle 18 contro gli Stati Uniti nella sesta semifinale olimpica consecutiva con un solo obiettivo in testa che si chiama “finale”.

Supersfida per il Setterosa alle 20:30. L’abbiamo anticipato ad inizio articolo che ci sarebbero state tante emozioni e medaglie ancora e diventa impossibile non riferirsi anche a questa partita. Italia-Stati Uniti è la finale che vale la medaglia d’oro di Rio 2016 nella pallanuoto femminile. Questa è la finale che potrebbe regalarci un’altra vittoria dopo quella di Atene di dodici anni fa.

Tra gli ultimi appuntamenti di giornata ci sono le eliminatorie dei tuffi dalla piattaforma 10m maschile alle 21 dove ci sarà Maicol Verzotto e le batterie della staffetta 4x400m femminile all’1:51 con le quattro staffettiste azzurre che proveranno a strappare un posto per la finale di domani.

Sebastiano Lavecchia
Classe 1997. Studio "Comunicazione, innovazione e multimedialità" presso l'Università di Pavia. Scrivo articoli sportivi dal 2013 e sono un grande appassionato di sport, in particolare di basket.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *