La sesta giornata di Olimpiadi regala come sempre gioie e dolori. Nel canottaggio, la coppia Di Costanzo-Abagnale regala la medaglia di bronzo all’Italia. Nel tennis, eliminate a sorpresa Sara Errani e Roberta Vinci nel doppio, mentre Fognini viene piegato da Murray. Nel beach volley, impresa della coppia Nicolai-Lupo, che battono la Polonia in un match da cardiopalma. Agli ottavi sarà derby con Carambula-Ranghieri.

CANOTTAGGIO:  medaglia di bronzo nel due senza composto da Marco Di Costanzo e Giovanni Abagnale: l’oro è andato alla Nuova Zelanda e l’argento al Sudafrica. l’equipaggio del due senza femminile ha fallito la qualificazione alla finale. Sara Bertolasi e Alessandra Patelli hanno concluso al sesto posto (7.45.44). Niente da fare anche per il due pesi leggeri composto da Miani e Micheletti hanno terminato la gara al quarto posto. Il quattro senza azzurro (Castaldo-Lodo-Montrone-Vi cino) si qualifica alla finale in virtù del terzo posto conquistato alle spalle di Australia e Sudafrica. Malasorte anche per l’otto con azzurro: l’imbarcazione, quinta agli spareggi, è stata eliminata. Niente medaglia anche per il due di coppia uomini: Fossi e Battisti si sono piazzati al quarto posto nella finale. Delusione per il quattro senza leggeri con La Padula-Goretti-Oppo-Ruta: il quartetto , dato per favorito sul podio, non è andato oltre al quarto posto nella finale. Sono durate pochissimo le speranze di medaglia per Stefania Horn nella Canoa K1: l’azzurra ha chiuso all’ottavo posto.

GOLF: buon avvio per Matteo Manassero, che bagna il suo esordio all’Olimpiade con l’undicesimo posto. Bertasio, invece, chiude la giornata al 34esimo posto.

TIRO A SEGNO, CARABINA 50 M: Pietra Zublasing è stata per lungo tempo al comando della gara di carabina 50 metri. In finale, però, l’altoatesina non riesce a salire sul podio, piazzandosi appena fuori, in quarta posizione.  

PALLANUOTO:  il Setterosa batte l’Australia 8-7 e resta a punteggio pieno nel girone A. Le ragazze del Ct Conti regolano le vice campionesse del mondo in un match intenso a cui hanno risposto colpo su colpo alle avversarie.

TENNIS: con un po’ di sorpresa è terminato il sogno olimpico per Sara Errani e Roberta Vinci. Le “Cichis” sono state eliminate nel doppio ai quarti di finale dalla Repubblica Ceca con il punteggio di 4-6, 6-4 e 6-4, dopo il vantaggio accumulato nel primo set. Fabio Fognini è stato eliminato da Andy Murray: lo scozzese si è imposto per 6-1, 2-6 e 6-3. Buona la prima per Fognini-Vinci nel doppio misto: la coppia italiana ha sconfitto al primo turno i francesi Hugues-Mladenovic in un’ora e dieci minuti al super tie-break (6-4, 3-6, 10-8).

NUOTO: Margherita Panziera è stata eliminata nei 200 dorso L’azzurra è stata esclusa dalla semifinale con il 17esimo tempo (2’10’’92). Finisce l’avventura olimpica di Luca Dotto, che non riesce a qualificarsi per la finale di 50 metri stile libero per soli quattro centesimi. L’azzurro chiude la semifinale a 21’’84, migliorando il suo record personale. E non si qualifica alla finale manco Piero Codia: l’azzurro arriva 4° nella semifinale con Phelps e Cseh, ma è vittima di una seconda semifinale velocissima: il suo 51.82 non basta, 11° tempo ed eliminazione per lui.

VELA: Flavia Tartaglini in testa dopo le prime regate nella RS:X. Sesta posizione per Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri, quindicesimo posto per Mattia Camboni e Giorgio Poggi. Nel 470 femminile, Elena Berta e Alice Sinno occupano la 19esima posizione.

BEACH VOLLEY: Il girone C si è chiuso con una sconfitta contro gli Stati Uniti (21-13, 17-21 e 24-22). Gli  azzurri Nicolai-Lupo, che hanno chiuso al terzo posto il girone, nella notte hanno affrontato la Polonia, sconfitta al tie break decisivo per 15-13. Una vittoria dal sapore di derby: agli ottavi, infatti troveranno Carambula-Ranghieri.. Seconda sconfitta per la coppia Giombini-Menegatti: contro la Germania, le azzurre per due set a uno. Nonostante la sconfitta, la coppia azzurra accede agli ottavi di final, in virtù del ripescaggio tra le migliori terze ed affronterà le svizzere Forrer-Verge Deprè.

CICLISMO: settimo posto per il quartetto femminile del ciclismo su pista: le azzurre hanno fermato il cronometro sul 4.25.543. Ora dovranno affrontare la Cina nelle finali dal quinto all’ottavo posto. Stesso percorso  per gli uomini, che hanno centrato il quinto posto e che ora dovranno vedersela con la Cina.

GINNASTICA: Carlotta Ferlito e Vanessa Ferrari si sono piazzate rispettivamente in 12esima e 16esima posizione. L’oro è andato a Simone Biles, detentrice di tre mondiali consecutivi.

PALLAVOLO: tutto facile per l’Italia maschile che batte il Messico 3-0, inanellando la terza vittoria consecutiva. I ragazzi di Blengini hanno sconfitto i messicani con i punteggi di 25-17, 25-13 e 25-17.

EQUITAZIONE: Valentina Truppa conclude la sua Olimpiade nel dressage col punteggio di 65,971%, che le vale il 52° posto. Un giorno commuovente per l’atleta dei carabinieri, che ha dato l’addio al suo storico cavallo Chablis.

Vi rimandiamo a domani per il resoconto completo della settima giornata di Olimpiadi.

 

 

 

 

 

Marco De Silvo
Classe 1991, malato di boxe e calcio, segue con interesse anche altri sport. Oltre a scrivere per Azzurri di Gloria, collabora con Boxe-Mania e Bandiera a Scacchi.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *