Secondo il Times, il Giappone starebbe valutando la cancellazione delle Olimpiadi, già spostate nell’estate 2021 per il COVID-19: il Governo locale, però, ha prontamente smentito le indiscrezioni britanniche. 

DAL TIMES: “OLIMPIADI DI TOKYO 2020 A RISCHIO CANCELLAZIONE”

Nella notte italiana una clamorosa indiscrezione proveniente da uno dei più autorevoli quotidiani d’Oltremanica ha fatto tremare tutti gli appassionati dello sport. Il Times ha infatti raccontato, citando come fonte un alto funzionario del Governo del Giappone, di come il Governo nipponico fosse pronto a chiedere l’annullamento delle Olimpiadi di Tokyo, già spostate al 2021 per la pandemia da COVID-19, nell’intento di “salvare la faccia” e ripresentarsi alla candidatura olimpica nel 2032. Una decisione inevitabile, si legge nel pezzo, perchè allo stato odierno sarebbe impossibile disputare i Giochi senza il rischio di aumentare i contagi e creare un focolaio tra gli atleti. Una notizia terribile per tutti gli appassionati, che è però stata smentita in giornata dallo stesso Governo e dal CIO. Le Olimpiadi si faranno.

OLIMPIADI TOKYO 2020 CANCELLATE? LA SMENTITA DEL GIAPPONE

La smentita nipponica è arrivata dal vice-capo di gabinetto del Governo Manabu Sakai: “Desideriamo smentire ogni congettura ricostruita nell’articolo. Il Governo prenderà presto ulteriori decisioni, ma fino a quel momento rimaniamo determinati a fare quanto è in nostro potere e di andare avanti con l’organizzazione dei Giochi”. Parole concilianti anche dal Primo Ministro Yoshihide Suga, che ha garantito l’assoluta affidabilità delle misure anti-COVID e dei protocolli di sicurezza studiati in vista dei Giochi: “Sono determinato a ospitare i Giochi Olimpici sicuri a Tokyo, come segno della vittoria dell’umanità sul nuovo coronavirus”.

In seguito è arrivata anche la secca smentita del CIO, che conferma i Giochi nelle date previste, e senza intoppi o preoccupazioni di sorta: Alcune notizie sostengono che il governo del Giappone abbia deciso che le Olimpiadi di Tokyo dovranno essere cancellate a causa della pandemia da coronavirus. Questo è assolutamente falso. In una riunione del Comitato esecutivo del CIO nel luglio dello scorso anno, è stato concordato che la cerimonia di apertura dei Giochi di Tokyo 2020 si sarebbe tenuta il 23 luglio di quest’anno, e il programma e le sedi dei Giochi sono stati riprogrammati di conseguenza. Tutte le parti coinvolte stanno lavorando insieme per preparare i Giochi con successo. Implementeremo tutte le possibili misure contro il Covid e continueremo a lavorare a stretto contattoper preparare e garantire Giochi sicuri quest’estate. Insieme ai suoi partner e agli amici giapponesi. Il CIO è totalmente concentrato e impegnato a realizzare un’edizione di successo dei Giochi olimpici e paralimpici quest’anno”. Insomma, le Olimpiadi, a meno di seri peggioramenti della situazione, si terranno regolarmente. Saranno i Giochi della ripartenza e del progressivo ritorno alla normalità? Tutti noi lo speriamo, e soprattutto lo spera il Governo nipponico: lo spettro delle Olimpiadi cancellate nel 1940 per la 2a Guerra Mondiale aleggia ancora a Tokyo e dintorni…

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitter, Instagram, YouTube e Google +.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *