Le Paralimpiadi 1984. Luca Pancalli nuota nell’oro. Il medagliere paralimpico e le storie più belle narrate da noi sulle Paralimpiadi di Stoke Mandeville e New York 1984.

Il simbolo delle Paralimpiadi 1984 (Fonte BRZ Comunicação)

Il simbolo delle Paralimpiadi 1984 (Fonte BRZ Comunicação)

L’ITALIA A STOKE MANDEVILLE E NEW YORK 1984

L’Italia si mise in luce alle Paralimpiadi 1984. Questa edizione presentò la particolarità di due sedi, Stoke Mandeville in Inghilterra e New York negli USA. Los Angeles fu scartata in seguito ai contrasti tra i vari comitati ed alle tensioni tra USA ed URSS. Questa edizione fu positiva per azzurri che conquistarono ben 42 medaglie, delle quali 9 ori, 19 argenti e 14 bronzi.

LE PARALIMPIADI DI LUCA PANCALLI

L’attuale Presidente del Comitato Paralimpico si distinse in occasione delle Paralimpiadi di Stoke Mandeville e New York 1984. Eccellente nuotatore, riuscì a conquistare tre ori e due argenti. Il suo talento gli permise di imporsi sia nello stile libero, sia nella farfalla. Plurimedagliato di questa rassegna olimpica, Luca Pancalli è stato uno dei grandi protagonisti dell’intero panorama a cinque cerchi.

IL MEDAGLIERE DELLE PARALIMPIADI 1984

Comandano i padroni di casa. Stati Uniti e Regno Unito saldamente in testa. 136 ori per gli statunitensi, 107 per i sudditi di Sua Maestà. In terza posizione il Canada con 87 medaglie, solamente 7 in più della Svezia. L’Italia si classifica al ventesimo posto, lontanissima dai primi posti, ma comunque autrice di una buona Paralimpiade.

Simone Lo Giudice
Dietro un'atleta c'è sempre una storia... Qui per raccontarvi calcio, tennis e molto altro.

Potrebbero anche piacerti...

Comments are closed.