Giornata ricca di eventi alle Paralimpiadi di Rio2016 con molti italiani impegnati nelle fasi di qualificazione. Ancora soddisfazioni dal nuoto azzurro, con Cecilia Camellini e Federico Morlacchi, ma anche dal tenni tavolo con le vittorie di Giada Rossi e Mohamed Kalem. Di seguito le gare in dettaglio.

giada-rossi

Giada Rossi Fonte: Pagina personale Facebook

 

Canottaggio – Qualche difficoltà per Eleonora De Paolis che parte subito forte nella seconda batteria dei 1000m AS, ma non riesce a trovare il giusto ritmo, a metà gara inizia a perdere posizioni chiudendo poi quinta. Sarà nella prima batteria di ripescaggio domani alle 13.30. Bellissima prova invece di Fabrizio Caselli sempre nei 1000m AS, dopo una partenza controllata in cui è rimasto attaccato alle prime posizioni ha dato la svolta alla gara dopo i 500m facendo partire la rimonta per il terzo posto. Chiude con il tempo di 5.10.09. Anche lui gareggerà domani nella prima batteria di ripescaggio. Tagliano il traguardo quinti invece Valentina Grassi, Tommaso Schettino, Luca Lunghi e Florinda Trombetta nel canottaggio misto LTAMix4+, anche per loro domani batterie di ripescaggio. Alla finale accedevano direttamente solo i vincitori di ogni batteria.

Tiro a segno – non riesce a qualificarsi per le finali del pomeriggio Nadia Fario, che chiude al dodicesimo posto (passavano le prime 8) la gara di qualificazione della pistola 10m con 360punti.

Tennis Tavolo e Tennis in carrozzina – Match di pura forza e orgoglio quello di Mohamed Amine Kalem contro il cinese Yiqing Zhao classe 9 gruppo D. Dopo essere andato sotto di due set, entrambi molto combattuti (11-8, 11-8), Kalem riprende il controllo e ribalta le sorti della gara. Il terzo set è solo suo chiuso con un fantastico 3-11, nei successivi due non lascia spazi a Zhao e si impone 7-11 e 8-11 vincendo l’incontro con il risultato di 2-3. Secondo match per Giada Rossi e seconda vittoria nel gruppo D classe 1-2, con l’azzurra che ribalta il vantaggio iniziale della thailandese Bootwansirina (9-11 nel primo set). Giada controlla i successivi giochi e non regala nulla chiudendo il match con un pallonetto imprendibile. Punteggio finale di 3-1 per l’italiana che si presenta a risultato pieno ai quarti.  Andrea Borgato affronta il britannico Davies in un combattutissimo match del gruppo A classe 1. Dopo essersi aggiudicati 2 set a testa si risolve tutto al quinto con Davis che riesce a far virare l’incontro a suo favore e chiudere 11-9 e punteggio finale di 3-2. Parte male invece l’avventura di Fabrizio Mazzei che al primo turno di tennis in carrozzina perde 2-0 contro il britannico McCarrol. Mazzei si batte bene nel primo set, chiuso 7-5, ma cede poi nel secondo finito 6-3 riuscendo tuttavia ad accorciare l’iniziale svantaggio di 4-1.

Atletica – alle 16.20 era il turno di Ruud Koutiki nella finale dei 400m T20. L’azzurro qualificatosi in extremis nella giornata di ieri chiude al settimo posto in 51.14.

Ciclismo – Giancarlo Masini prova a raggiungere una storica qualificazione nei 3000m del ciclismo su pista classe C1. Pur vincendo la sfida con lo spagnolo Fernandez il tempo di 4.14.785 non basta. Masini è settimo nella classifica generale, con soli 4 posti a disposizione nella medal race.

Nuoto – giornata ancora ricca di eventi per il nuoto. Primo a scendere in vasca per l’Italia è Riccardo Menciotti nei 50sl S10 che purtroppo chiude al quinto posto e non riesce a qualificarsi per la finale di questa sera. Nessun problema per la medaglia d’oro di Londra Cecilia Camellini, terza nella sua batteria e accesso alla finale 100m dorso S11, non riesce invece a qualificarsi l’altra azzurra in gara. Martina Rabbolini è sesta col tempo di 1.30.28. Federico Morlacchi è il trascinatore della sua batteria dei 400sl S9, arriva primo in 4.22.20 e stasera lotterà per il podio. Tra le ultime nuotatrici azzurre in gara Francesca Secci nei 400sl S9, che però non agguanta la finale. Grande prova infine della staffetta 4x50sl mixed 20 punti con Vincenzo Boni, Arjola Trimi, Valerio Taras ed Emanuela Romano secondi nella loro batteria e pass per la finale.

Giulia Cannarella
Giornalista pubblicista, collaboratrice per Runner's World Italia. In precedenza redattrice per Agr-agenzia giornalistica radiotelevisiva e collaboratrice per la Gazzetta dello Sport inserto Milano-Lombardia

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *