Fonte: www.otbcycling.com

Fonte: www.otbcycling.com

Inizia nel migliore dei modi questa prima parte di giornata paralimpica. Grandi risultati sono arrivati nel triathlon, dove Michele Ferrarin e Giovanni Achenza hanno portato a casa rispettivamente la medaglia d’argento e di bronzo, portando a quattro medaglie il palmarés azzurro. Eleonora De Paolis è fuori dalla finale di canottaggio. Nel nuoto, strepitose le prove di Giulia Ghiretti e di Cecilia Michelini.

Fonte: olympialab.com

Fonte: olympialab.com

CANOTTAGGIO: Eleonora De Paolis ha aperto la giornata di gare nel singolo femminile AS, concludendo al quarto posto nel ripescaggio. L’azzurra è fuori dalla finale. Quarta piazza per Fabrizio Caselli: anche lui è escluso dalla finale nel singolo ASM1X. L’equipaggio composto da Lunghi, Schettino, Trombetta e  Grassi , guidati dal timoniere Giuseppe Di Capua (4 con LTA) si è piazzato al quarto posto nei ripescaggi, strappando il pass per la finale B.

TENNIS TAVOLO-TENNIS IN CARROZZINA: è arrivata la sconfitta per Mohamed Kalem (3-2) contro il brasiliano Diego Moreira (11-5, 11-3, 5-11, 12-10, 11-9) nonostante il vantaggio nell’ultimo parziale. Finisce l’avventura di Clara Podda, sconfitta con un perentorio 3-0 dalla cinese Liu. Giada Rossi (classe 1-2) passa in semifinale dove affronterà la coreano Seo dopo la vittoria per 3-2 contro la polacca Buclaw; Marianna Lauro è stata sconfitta 2-0 dalla Baron (6-1, 6-4). Andrea Borgato (classe 1 gruppo A) ha battuto 3-1 lo svizzero Keller.

NUOTO: Riccardo Menciotti ha strappato il pass per la finale dei 100 dorso classe S10 con l’ottavo tempo. fuori dalla finale anche Francesco Bocciardo (50 stile libero s6). Con il tempo di 33’’16 l’azzurro non è andato oltre il tredicesimo posto. Male anche Marco Dolfin, che ha chiuso in 21esima posizione. Positiva invece la prova di Emanuela Romano (50 stile libero s6) che vola in finale col crono di 37’04. Andrea Massussi ha mancato la finale dei 50 farfalla s5 non andando oltre la 14esima posizione col crono di 48’’21. Strepitosa la prova di Giulia Ghiretti, impegnata nei 50 farfalla s5: l’azzurra ha chiuso col quarto tempo in 48’’33, strappando il pass per la finale. Bene anche Vincenzo Boni, anche lui in finale col secondo tempo nei 50 dorso s3. Più tardi si sono  unite al gruppo dei finalisti anche Alessia Berra (che ha chiuso col sesto tempo la sua prova, accedendo di diritto all’ultima prova nei 200 misti SM13) e Ceciia Camellini (miglior tempo nei 400 stile libero s11 con 5:19.17). Penultima posizione per Martina Rabbolini (400 stile libero s11) col tempo di 5:51.70.

TRIATHLON: i colori azzurri possono festeggiare per l’argento di Michele Ferrarin e il bronzo di Giovanni Achenza. Ottavo posto per Giovanni Sasso.

TIRO A SEGNO: out Massimo Croci nelle qualificazioni della carabina 10m a terra (classe R3-SH1) chiudendo al 12esimo posto con 631,7 punti.

TIRO CON L’ARCO: l’open ranking round è terminato con Roberto Airoldi al sesto posto (624 punti), Alessandro Erario al 15esimo (601 punti), mentre nel femminile, decima posizione per Elisabetta Mjino (601 punti) e ventunesima piazza per Veronica Floreno (549). L’Italia ha concluso nel team mixed al quarto posto con 1225 punti.

 SOLLEVAMENTO PESI:  settimo posto per Martina Barbierato nella categoria dei 55kg. L’azzurra ha sollevato 92kg. La medaglia d’oro è andata alla messicana Amalia Peres.

 

Marco De Silvo
Classe 1991, malato di boxe e calcio, segue con interesse anche altri sport. Oltre a scrivere per Azzurri di Gloria, collabora con Boxe-Mania e Bandiera a Scacchi.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *