Inaugurato a Roma, al Tre Fontane, il centro di preparazione paralimpico. Grande soddisfazione da parte del Cip (Comitato Italiano Paralimpico) dato che il centro è stato voluto fortemente dal presidente Luca Pancalli.

Fonte: Wikipedia

LA CITTADELLA PARALIMPICA: PRESENTI SERGIO MATTARELLA, GIOVANNI MALAGO’, LUCA PANCALLI, LUCA LOTTI E VIRGINIA RAGGI

Ieri, a Roma, è stato inaugurato il centro di preparazione paralimpico al Tre Fontane: fortemente voluto dal presidente del Cip, Luca Pancalli, permetterà anche gli atleti paralimpici di disporre di una cittadella. Presente all’inaugurazione anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che si è rivolto così a Pancalli: “Ora questo movimento è finalmente adulto. Questo centro all’avanguardia diventerà la casa di tanti bambini e adulti per far comprendere che ci si può realizzare nello sport“.
Parole toccanti anche quelle di Pancalli, da sempre ispiratore del progetto: “Lei presidente ha parlato di sogno, ma quel sogno non era solo suo, ma anche di tanti altri. I giochi paralimpici di Rio 2016 sono stati un evento di straordinaria importanza per l’Italia. Ha fatto comprendere a tanti giovani con disabilità che si può realizzare un sogno. Rio ha avuto un effetto pedagogico per noi“.
L’opera è stata sostenuta anche e soprattutto dal governo che, come raccontato dal ministro dello sport, Luca Lotti, stanzierà altri 6,5 milioni per il completamento del Centro con un palazzetto polifunzionale e una forestiera.
Grande soddisfazione anche per Giovanni Malagò: il presidente del Coni ha auspicato un unico presidente per Coni e Cip. Malagò ha raccontato poi la genesi di un progetto nato dieci anni fa: “Io c’ero quel giorno e ricordo la volontà di Luigi Pancalli di avere un luogo per gli atleti paralimpici. Da allora ci siamo sentiti e parlati spesso, fino ad oggi“.
Infine, le parole del sindaco della Capitale, Virginia Raggi: “Questo impianto sportivo rappresenta un punto di riferimento per l’intera nazione. Questa è la prova che Roma e l’Italia sanno primeggiare. Lo sport insegna a superare le barriere e che con il lavoro di squadra si possono raggiungere obiettivi impensabili“.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di sport anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +

Marco De Silvo
Classe 1991, malato di boxe e calcio, segue con interesse anche altri sport. Oltre a scrivere per Azzurri di Gloria, collabora con Boxe-Mania e Bandiera a Scacchi.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *