Le Paralimpiadi invernali di Torino 2006

Le Paralimpiadi invernali 2006. Il poker di Silvia Parente. Il medagliere dell’Italia alle Paralimpiadi invernali di Torino 2006 aggiornato da Azzurri di Gloria.

Le Paralimpiadi invernali 2006, disputate a Torino

I GIOCHI PARALIMPICI INVERNALI 2006

I XX Giochi olimpici invernali furono assegnati a Torino nel giugno 1999, durante il 109° congresso del Comitato Olimpico Internazionale svoltosi a Seul. In quella sede vennero presentate le candidature di sei Paesi: Finlandia, Austria, Slovacchia, Svizzera, Polonia e Italia. Una commissione eletta scelse Sion e Torino come finaliste: quest’ultima si aggiudicò poi l’organizzazione 53 voti a 36. I XX Giochi paralimpici invernali furono disputati dal 10 al 26 febbraio 2006. L’Italia che prese parte alla manifestazione era composta da 39 atleti (32 uomini e 7 donne). 

I PROTAGONISTI AZZURRI ALLE PARALIMPIADI INVERNALI 2006

La protagonista della cerimonia d’apertura fu l’arciera Paola Fantato, vincitrice di un oro e un argento alle Paralimpiadi di Atene 2004.

Silvia Parente, vincitrice di un oro e tre bronzo alle Paralimpiadi invernali di Torino 2006

Alle Paralimpiadi invernali di Torino 2006 ottenne grandi risultati la sciatrice Silvia Parente che vinse un oro (nello slalom gigante) e tre bronzi (nella discesa libera, nel supergigante e nello slalom). Furono due invece le medaglie conquistate dallo sciatore Gianmaria Dal Maistro, rispettivamente un oro (nel super-G) e un argento (nello slalom gigante). Due le medaglie anche per la sciatrice Daila Dameno: argento nello slalom e bronzo nello slalom gigante. Alle Giochi paralimpici invernali di Torino 2006 partecipò anche Francesca Porcellato, già mattatrice delle Paralimpiadi estive a partire quelle di Seul 1988: nel 2006 gareggiò nello sci di fondo, ma non vinse medaglie. Alle Paralimpiadi invernali di Torino 2006 l’Italia del curling paralimpico fece il suo esordio internazionale: gli azzurri conquistarono il settimo posto. Nell’hockey su slittino l’Italia ottenne invece un ottavo posto.

IL MEDAGLIERE DELLE PARALIMPIADI INVERNALI 2006

L’Italia concluse le Paralimpiadi invernali di Torino 2006 con un nono posto nel medagliere: gli azzurri conquistarono ben 8 medaglie (2 ori, 2 argento e 4 bronzi). Il primo posto fu conquistato dalla Russia, alla sue spalle si piazzò la Germania, sul gradino più basso del podio l’Ucraina.