Il salto con gli sci alle Olimpiadi invernali. Le speranze del salto con gli sci italiano per il futuro. Le storie olimpiche dello sci azzurro viste da noi.

salto-con-gli-sci-olimpiadi

L’ITALIA DEL SALTO CON GLI SCI ALLE OLIMPIADI

Il salto con gli sci entra a far parte delle discipline dei Giochi Olimpici a partire da Chamonix 1924. Finora questo sport non ha regalato soddisfazioni agli atleti azzurri. Nessuna medaglia per l’Italia nel corso delle Olimpiadi invernali.

JAN BOKLOV E L’INNOVAZIONE TECNICA

Questo sport non presentò grandi cambiamenti, se non dagli anni ’80, quando lo svedese Jan Boklov introdusse modifiche importanti per guadagnare terreno ed ottenere risultati migliori. Il nordico è tutt’ora considerato come uno dei più grandi interpreti di questo sport.

IL MEDAGLIERE OLIMPICO DEL SALTO CON GLI SCI

Nel salto con gli sci comanda la Scandinavia. Finlandia e Norvegia sono le superpotenze di questo sport, con rispettivamente 22 e 30 medaglie. I finnici hanno conquistato 10 ori, uno in più dei cugini norvegesi. Unico intruso in questo monopolio nordico è l’Austria, con le sue 23 medaglie, delle quali 6 del metallo più prezioso. Nettamente più staccate le altre, a partire dalla Svizzera. L’Italia non ha mai conquistato una medaglia.

Simone Lo Giudice
Dietro un'atleta c'è sempre una storia... Qui per raccontarvi calcio, tennis e molto altro.

Potrebbero anche piacerti...

Comments are closed.