Le azzurre escono dall’Europeo perdendo l’ottavo di finale per 63 a 54 contro la Russia. Fatale l’inizio del quarto periodo di gioco.

Basket europeo femminile:l'Italia all'esame Russia
La Nazionale al momento dell’inno prima della palla a due con la Russia (fonte: pagina facebook italbasket).

Italia perfetta per quasi trenta minuti

La partita si dimostra subito molto intensa sin dalla palla a due. Entrambe le squadre si giocano molto e, per questo motivo, l’intensità e i ritmi messi in campo sono molto alti. Le azzurre partono un po’ morbide in attacco, ma le triple di Zandalasini e Penna ribaltano la situazione dal 4-10 russo al 15 a 12 per le azzurre. I primi 10′ terminano in parità (17-17). Le azzurre si dimostrano concentrate anche nel secondo periodo e trascinate da una super Zanda (già 13 punti per lei), chiudono all’intervallo avanti per 33 a 29. Al rientro dalla pausa lunga, le azzurre grazie ad una tripla di Dotto raggiungono il massimo vantaggio (8 punti), ma da questo momento in poi, la reazione delle avversarie è implacabile. La Russia non sbaglia più un colpo e chiude avanti di due lunghezze per 47 a 45 al 30′. L’ultimo e decisivo quarto inizia però con le azzurre in estrema difficoltà e con molti passaggi a vuoto specie in attacco, che consentono alla Russia di incrementare e mantenere una distanza di sicurezza dalle azzurre fino al 63 a 54 finale.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Nato a Cremona nel 1992, laureando in Giurisprudenza a Pavia. Sono un tifoso e appassionato di basket, soprattutto la Serie A1 italiana, con uno sguardo anche alla lega femminile. Cercherò di fare il punto del campionato giornata per giornata.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket