Scozia e Germania ospitano un evento mai visto prima: nella prima metà di agosto assisteremo agli Europei simultanei di sette discipline, ospitati da Glasgow e Berlino. Tutto su questi Europei multi-disciplinari.

Europei 2018

CAMPIONATI EUROPEI 2018: UNA MINI-OLIMPIADE TRA GLASGOW E BERLINO

È la grande novità del 2018, e come tutte le novità ha suscitato stupore e curiosità. Il mese di agosto ci regalerà i primi Europei multi-disciplinari nella storia dello sport, un evento che ricorderemo sicuramente nei prossimi anni e che rappresenterà una sorta di mini-Olimpiade: dopo il manifesto flop dei Giochi Europei, organizzati nel 2015 a Baku e previsti per il 2019 a Minsk, ma snobbati da gran parte dei big del panorama continentale e destinati (probabilmente) a chiudere a breve, il mondo sportivo europeo ha studiato questa soluzione. Di fatto, sono stati concentrati in una decina di giorni gli Europei di sette discipline, dando vita a una piccola Olimpiade nella quale le nazioni del Vecchio Continente si confronteranno in due sedi differenti: Glasgow ospiterà praticamente tutte le gare, mentre Berlino si dedicherà all’atletica. Questi campionati, già ribattezzati Europei di Glasgow/Berlino 2018, rappresentano una sfida interessante per il mondo sportivo in generale: l’EBU, ente televisivo europeo, ha guadagnato tantissimo da questi diritti tv centralizzati sulle 7 discipline che gareggeranno da quest’oggi al 12 agosto, e soprattutto concentrare tutto in un paio di sedi ha limitato i costi per le singole federazioni e per i comitati olimpici, e potrebbe essere un’interessante soluzione per il futuro. Chissà che, nel giro di una decina d’anni, non si arrivi a un maxi-Europeo con tutte le discipline olimpiche.

CAMPIONATI EUROPEI 2018: LE DISCIPLINE COINVOLTE

Come dicevamo poc’anzi, saranno sette le discipline coinvolte in questo evento unico e imperdibile per gli appassionati di sport. Glasgow ospiterà gli Europei del ciclismo (ciclismo su strada, su pista, mountain bike e BMX), della ginnastica artistica, del nuoto (con nuoto sincronizzato, nuoto in vasca e nuoto di fondo), del canottaggio, del triathlon e del golf: la città scozzese ”cederà” i tuffi a Edimburgo, vista l’impossibilità di gestire anche questo evento in simultanea con gli altri. Berlino, invece, ospiterà i soli Europei di atletica, e tante gare andranno a sovrapporsi e costringeranno gli appassionati a delle scelte. Di seguito le date dei vari Europei.

Europei ginnastica artistica (Glasgow): 2-12 agosto

Europei canottaggio (Glasgow): 2-5 agosto

Europei ciclismo su pista (Glasgow): 2-7 agosto

Europei nuoto (Glasgow): 3-9 agosto

Europei ciclismo su strada (Glasgow): 5-12 agosto

Europei tuffi (Edimburgo): 6-12 agosto

Europei atletica (Berlino): 6-12 agosto

Europei mtb: 7-8 agosto

Europei golf: 8-12 agosto

Europei triathlon: 9-11 agosto

Europei BMX: 10-11 agosto.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagramYouTube e Google +.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *