Il punto dopo le prime tre giornate dei Giochi Europei di Minsk 2019: l’Italia, nonostante qualche delusione, ha già conquistato 10 medaglie!

Giochi Europei Minsk 2019

GIOCHI EUROPEI MINSK 2019: ITALIA A QUOTA 10 MEDAGLIE

Ci aspettavamo una quarantina di medaglie dell’Italia durante i Giochi Europei di Minsk 2019, se non addirittura qualcosa in più. Si può dire che l’Italia sta rispettando ampiamente le attese, perchè nei primi tre giorni di gare è già arrivata a quota dieci. Anzi, di fatto in due giorni, perchè dopo un venerdì a secco gli azzurri hanno fatto il pieno tra sabato e domenica. Il primo podio è arrivato dal tiro con l’arco, che come di consueto vede gli azzurri fare incetta di podi e medaglie, ed è il trascinatore insieme al tiro a volo: bronzo per la squadra maschile (Galiazzo, Nespoli, Pasqualucci), che ha battuto la Spagna per 3-1. In tutto, l’Italia ha conquistato 4 ori, 3 argenti e 3 bronzi. Gli ori arrivano dal trap femminile, vinto da Silvana Stanco, che ha battuto con un risicato 46-44 la compagna Jessica Rossi in una finale tutta italiana, dal ciclismo con la grande azione di Davide Ballerini e da altre due discipline: nell’atletica sorprendente vittoria di Hassane Fofana nei 110hs, nel tiro con l’arco atteso successo per Mauro Nespoli e Lucilla Boari nel Mixed Team. Oltre alla già citata Jessica Rossi, medaglia d’argento per Valerio Grazini nel trap maschile e per Matteo Medves nel judo 66kg: bronzo invece per l’arco maschile, per Maria Centracchio nel judo 63kg e per la staffetta ”The Hunt” (800-600-400-200) composta da Tamassia, Baldessari, Leonardi e Riva. Una staffetta mista in cui l’Italia aveva ottenuto il miglior tempo, ma si partiva dai distacchi accumulati nelle gare precedenti di questa prova sperimentale a squadre (Dynamic New Athletics), che viene provata qui nei Giochi Europei. 4 ori, 3 argenti, 3 bronzi e 10 medaglie per l’Italia, che è quinta nel medagliere: guida la Russia (19 O, 10 A, 10 B), davanti a Bielorussia (10 O, 9 A, 15 B) e Ucraina (5 O, 6 A, 6 B). Le medaglie aumenteranno già in giornata (Nespoli insegue il podio nell’arco), ma non mancano le delusioni.

GIOCHI EUROPEI MINSK 2019: DA RUSSO ALLA RITMICA, LE DELUSIONI AZZURRE

La delusione maggiore arriva da colui che era stato il portabandiera in questi Giochi Europei di Minsk. Clemente Russo è uscito praticamente subito, nella mattinata di venerdì e nel 1° turno della sua categoria, ancor prima di sfilare con la bandiera nella cerimonia d’apertura serale. Enorme delusione per Tatanka, che inizia a sentire il peso degli anni e si è fatto sorprendere dal russo Milun. Deludente anche Petra Zublasing, sin qui out in entrambe le gare disputate (mixed team e carabina 10m), ma soprattutto deludente la ritmica: la squadra azzurra ha chiuso quarta sia nel concorso generale, che nell’esercizio con tre palle e quattro clavette, venendo surclassata dalle formazioni sovietiche. Quarta anche Alexandra Agiurgiuculese nel concorso generale individuale. Qualche risultato inatteso e qualche controprestazione dunque, ma l’Italia può comunque essere soddisfatta del suo percorso: mentre scriviamo è già iniziata la quarta giornata di gare, e il bottino di medaglie si aggiornerà a ciclo continuo. Continueremo ad aggiornarvi ogni due-tre giorni sulle prestazioni degli azzurri a Minsk.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni  i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *