Nel giorno del suo compleanno, ripercorriamo la carriera di Giuseppe Maddaloni, leggenda del Judo internazionale che ha dedicato la vita a questo sport.

Quando lo Sport aiuta a riscattarsi

Quella di Giuseppe Maddaloni, per tutti Pino, è una storia di riscatto, che parte dal basso e mostra come lo Sport sia una realtà meritocratica. Una storia che molti conoscono e che merita di essere raccontata.

Maddaloni nasce a Napoli, il 10 luglio del 1976, in un quartiere malfamato della città. Suo padre Giovanni, è proprietario di una palestra, la stessa dove il futuro campione, già all’età di due anni, inizierà a muoverei primi passi sul tatami. La Star Judo Club infatti, rappresenta un centro dove lo sport e la legalità aiutano i giovani a riscattarsi e abbracciare una disciplina nobile, che ha dei fondamenti riguardanti il comportamento e il rispetto dell’avversario, come appunto il Judo.

Dopo anni passati a praticare questo sport, arriva il primo successo nel 1988, con la vittoria dei Giochi della Gioventù. Da qui in poi vince per nove anni consecutivi la stessa competizione e, passando dagli esordienti agli juniores, vince tredici volte il titolo di campione d’Italia. Dieci anni dopo il primo successo, nel 1998 e successivamente nel 1999, è Campione d’Europa nei 73Kg.

L’anno migliore, e quello che rimane più impresso nella mente degli appassionati, è la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Sidney nel 2000. Questo traguardo, sicuramente il più ricercato e il più sentito, ha messo alla luce il suo grande talento agli occhi di tutti gli italiani. Il successivo podio su cui Maddaloni sale è quello dei Giochi del Mediterraneo nel 2005, importante perché avviene dopo un lungo stop dovuto a un infortunio e durato un anno.

Maddaloni riesce ad agguantare la qualificazione alle Olimpiadi di Pechino nel 2008, dove però non riesce a raggiungere il podio. Dopo la rinomata competizione Pino cessa l’attività a livello professionistico. Ad oggi riveste il ruolo di arbitro internazionale tesserato IJF. Possiamo chiudere pensando a quanto la sua forza di volontà abbia influito nei suoi successi, certificando un suo riscatto di vita iniziato nella palestra di famiglia.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di judo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *