La sintesi della Coppa del Mondo di sabato 4 e domenica 5 maggio 2019 nella quale le Farfalle azzurre compiono grandi imprese nelle competizioni individuali e di squadra.

La squadra delle Farfalle nella competizione di specialità della Coppa del Mondo
FONTE: federginnastica.it
La squadra delle Farfalle nella competizione di specialità della Coppa del Mondo
FONTE: federginnastica.it

GINNASTICA RITMICA, COPPA DEL MONDO: 2 MEDAGLIE NELLE COMPETIZIONI A SQUADRE, 3 MEDAGLIE INDIVIDUALI PER AGIURGIUCULESE

Il concorso generale di sabato è stato soddisfacente e la Squadra Nazionale italiana di Ginnastica ritmica ha replicato anche domenica nelle finali di specialità della Coppa del Mondo. Il palcoscenico della competizione questo weekend si è spostato a Guadalajara (Spagna) dove le Farfalle azzurre Alessia Maurelli (capitano) Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea, Letizia Cicconcelli e Anna Basta hanno conquistato la medaglia d’argento alle 5 palle con un grande punteggio di 25.000, piazzandosi alle spalle della Russia (25.850 p.) e davanti la Bulgaria (22.950 p.). Ma questa è stata solo la prima delle tante soddisfazioni: la squadra guidata dalla Direttrice Tecnica Nazionale Emanuela Maccarani ha preso possesso anche del terzo posto nella gara con 3 cerchi e 4 clavette. Con un punteggio di 24.950 dell’Italia, hanno primeggiato la Bulgaria (vincitrice con 25.300) e la Russia (seconda con 25.200). Non da meno le due individualiste Alexandra Agiurgiuculese e Milena Baldassarri. La prima ginnasta, aviere dell’Aeronautica Militare, dopo il bronzo nell’all around di sabato, ha sorpreso nuovamente nella domenica conclusiva mettendosi altre tre medaglie al collo nelle finali di specialità. Alexandra è partita con un meritatissimo argento alle clavette (20.500), posizionandosi tra le due russe Aleksandra Soldatova ed Ekaterina Seleznova. Seguono due bronzi nelle final egiht alla palla (punteggio di 19.200) e al nastro (con 18.150). Per ultima, la finale al cerchio: per il punteggio di 18.300, Agiurgiuculese non è riuscita a raggiungere il podio. Meglio in questa gara il talento della Faber Fabriano, che si è piazzata quarta, ai piedi del podio. A dominare in assoluto è stata la russa Soldatova, medaglia d’oro in tutti e quattro gli attrezzi; poi la connazionale Seleznova con un argento e due bronzi (cerchio e clavette).

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di ginnastica ritmica anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *