Le Olimpiadi 1924. Il sollevamento pesi italiano trionfa con tre ori. Il medagliere delle Olimpiadi di Parigi 1924. Le storie di Azzurri di Gloria.

Le Olimpiadi 1924, disputate a Parigi

I GIOCHI OLIMPICI 1924

L’organizzazione della VIII Olimpiade sembrò inizialmente affidata ad Amsterdam. Tuttavia il barone de Coubertin, nel suo ultimo anno da presidente del Comitato Internazionale Olimpico, volle celebrare il trentennale della nascita del CIO organizzando i Giochi nella città che ne aveva ospitato la fondazione. L’obiettivo della capitale francese fu anche quello di far dimenticare la mediocre edizione di Parigi 1900. Venne costruito per la prima volta un villaggio olimpico destinato a ospitare gli atleti e la tecnologia fu presente in dosi massicce (fece il suo esordio la radio). I Giochi della VIII Olimpiade furono disputati dal 4 maggio al 27 luglio e la delegazione italiana fu composta da 202 atleti (199 uomini e 3 donne).

L’ITALIA ALLE OLIMPIADI DI PARIGI 1924

Il protagonista azzurro delle Olimpiadi di Parigi 1924 fu il portabandiera della delegazione Ugo Frigerio, vincitore dell’oro olimpico nella marcia 10 km.

Ugo Frigerio, vincitore della marcia 10 km alle Olimpiadi di Parigi 1924

Grande visibilità ebbero anche i ragazzi del sollevamento pesi (Giuseppe Tonani, Pierino Gabetti e Carlo Galimberti) che conquistarono ben tre ori. Un altro protagonista di Parigi 1924 fu Uberto De Morpungo, vincitore del bronzo nel tennis singolare: la sua medaglia è tuttora l’unica conquistata dall’Italia nel tennis olimpico. Il ginnasta Francesco Martino, vincitore di due ori, fu l’unico atleta plurimedagliato.

IL MEDAGLIERE DELLE OLIMPIADI 1924

Con un bottino azzurro di 16 medaglie (8 ori, 3 argenti, 5 bronzi), gli azzurri si posizionarono al quinto posto nel medagliere. Le Olimpiadi di Parigi 1924  furono stravinte dagli Stati Uniti (45 ori, 27 argenti, 27 bronzi), al secondo posto si posizionò la Finlandia (14 ori, 13 argenti, 10 bronzi), sul gradino più basso del podio la Francia (13 ori, 15 argenti, 10 bronzi).

Simone Lo Giudice
Dietro un'atleta c'è sempre una storia... Qui per raccontarvi calcio, tennis e molto altro.

Potrebbero anche piacerti...

Comments are closed.