Le Olimpiadi di Roma 2024 non si faranno. Dopo il parere negativo della giunta capitolina, il Coni ha ritirato la sua candidatura. Parigi ora spera, ma in corsa ci sono anche Los Angeles e Budapest.

Le Olimpiadi 2024 non si disputeranno a Roma dopo il no di Virginia Raggi

Uno scatto delle Olimpiadi di Roma 1960

ROMA 2024: PERCHÉ  NO?

Le possibilità di assistere alle Olimpiadi di Roma 2024 hanno iniziato a vacillare quando Virginia Raggi ha vinto le elezioni diventando sindaco della capitale.

Il Primo Cittadino, durante la campagna elettorale, ha sempre mostrato una certa ostilità nei confronti della possibilità di ospitare i Giochi Olimpici del 2024 nella propria città, in quanto considerate troppo dispendiose.

Coni e governo hanno sperato fino all’ultimo di poter portare avanti la candidatura, ma di fronte all’assoluta irremovibilità mostrata dalla Raggi, non c’è stato nulla da fare. “Diciamo no alle Olimpiadi del mattone!”, ha tuonato il neo-sindaco.

Il voto finale in consiglio comunale si è rivelato una semplice formalità e alla fine il fronte del “no” ha trionfato.

Al di là della legittimità di non voler ospitare questo evento nel proprio comune, siamo sicuri che la situazione sia stata gestita bene? La risposta è no.

Virginia Raggi fin da subito non ha mai voluto incontrare i vertici dello sport italiano e non ha mai voluto sentire ragioni, “bucando” volontariamente anche la riunione decisiva.

Le sue slide che avrebbero fornito le ragioni del “no” sono state smentite da argomentazioni molto più tecniche e puntuali da parte di Giovanni Malagò, Luca Pancalli e Diana Bianchedi. Argomentazioni, tuttavia, non ascoltate.

La conclusione? Roma 2024 rimane un sogno svanito, che lascia spazio alle città rivali, ora esultanti e speranzose per il passo indietro degli italiani.

Milano, intanto, tifa Los Angeles per potere, chissà, candidarsi alle Olimpiadi 2028. Ma questa è tutta un’altra storia…

OLIMPIADI 2024: QUANDO SI DECIDERÀ

Il Comitato Olimpico Internazionale si riunirà a Lima il 13 settembre 2017.

Proprio quel giorno verrà quindi ufficializzata la città ospitante delle Olimpiadi 2024. Esclusa quindi Roma, favorita sembra ora Parigi, seguita a ruota da Los Angeles e da Budapest, con quest’ultima che sembra avere poche speranze.

La capitale francese ha perso ben 5 “finali” in passato e ora ha quindi tutte le carte in regola per portare i Cinque Cerchi lungo le rive della Senna.

Per i transalpini, Parigi 2024 potrebbe quindi non essere più solamente un sogno.

ROMA 1960: LA PRIMA VOLTA DELLA CAPITALE

A fronte della rinuncia italiana alle Olimpiadi 2024, sembra ora ancora più lontana quella splendida e inimitabile edizione dei Giochi Olimpici di Roma 1960.

Uno spettacolo unico, con gare disputate in luoghi di impareggiabile bellezza come le Terme di Caracalla, che ha visto i ginnasti di tutto il mondo affrontarsi l’uno contro l’altro all’interno di uno scenario mozzafiato.

Un’edizione resa ancor più speciale dall’esordio ufficiale delle Paraolimpadi.

Le Paralimpiadi di Roma 1960 furono un autentico trionfo per l’Italia, con il primo posto nel medagliere generale, evento unico nella storia dei Giochi per i colori azzurri. Ricordi grandiosi che, purtroppo, non potranno essere rivissuti nel 2024, ma che rimarranno comunque indelebili per sempre nella storia del nostro sport.

Simone Lo Giudice
Dietro un'atleta c'è sempre una storia... Qui per raccontarvi calcio, tennis e molto altro.

Potrebbero anche piacerti...

Comments are closed.