Quest’oggi Martina Grimaldi festeggia il suo 29° compleanno: ecco il nostro omaggio alla nuotatrice azzurra, signora delle acque libere per svariate stagioni.

Martina Grimaldi

TANTI AUGURI A MARTINA GRIMALDI, SIGNORA DELLE ACQUE LIBERE!

Una carriera da urlo nonostante qualche momento di difficoltà: Martina Grimaldi si è tolta tante soddisfazioni nella sua esperienza azzurra (e tante altre se ne toglierà, ne siamo certi), andando più volte a medaglia tra Europei, Mondiali e Olimpiadi e diventando una certezza del nuoto in acque libere azzurro. È una passione, quella di Martina, che nasce da lontano, sin dalla tenera età, come lei stesso ha rivelato in una vecchia intervista: ”Sin da piccola ho praticato nuoto e ginnastica ritmica, continuando col nuoto per l’amore che ho sempre avuto per l’acqua e per il mare”. Un amore, quello per il mare e per le acque libere, che è cresciuto negli anni, portandola al definitivo passaggio al nuoto di fondo e alle gare internazionali nei vari bacini europei e mondiali: l’inizio della carriera di Martina Grimaldi, che quest’oggi compie 29 anni, arriva nel 2006 con gli Europei di Budapest, che la vedono chiudere 6a nella 5km, la sua prima distanza. Un piazzamento che viene ripetuto nel 2007 ai Mondiali di Melbourne, mentre l’anno seguente ecco il passaggio alla 10km e le prime soddisfazioni: Martina chiude 2a nella distanza agli Europei, non ripetendosi però a Pechino 2008, dove chiude 10a.

La crescita, però, è dietro l’angolo, e arrivano gioie a pioggia per Martina Grimaldi nel quadriennio che porta ai Giochi di Londra 2012, a partire dai Mondiali casalinghi di Roma: il 2009 è l’anno della definitiva consacrazione per l’azzurra, che conquista il bronzo iridato nella 10km e sale per la prima volta sul podio mondiale. Arriva anche l’oro ai Mondiali in acque libere di Roberval (2010) nella 10km (squalifica nella 25km), mentre gli Europei portano al doppio bronzo nella 25km (2010-2012) e agli ori nella 10km di Eilat 2011 e Piombino 2012. Nel mezzo, l’argento iridato nella 10km di Shanghai 2011, e dopo tutti questi risultati, l’Italia intera si aspetta una medaglia olimpica a Londra 2012: medaglia che arriva, perchè come previsto Martina Grimaldi sale sul podio a Londra 2012, conquistando un fantastico bronzo dietro alle migliori della distanza.

I TRIONFI POST-OLIMPICI DI MARTINA GRIMALDI E LE ULTIME STAGIONI

Un bronzo che lancia ulteriormente la nuotatrice azzurra, che conquista definitivamente quella consapevolezza tipica delle grandi campionesse e diventa una certezza del panorama mondiale: i Mondiali di Barcellona 2013 sono un trionfo, con l’oro nella 25km, e nella stessa stagione Martina stravince la traversata Capri-Napoli, migliorando di mezz’ora il precedente primato e chiudendo in 6h31’23”. Il momento d’oro della Grimaldi prosegue con gli ori europei di Berlino 2014 e Hoorn 2016, sempre nella 25km, ma nel mezzo c’è qualche problema di troppo che la taglia fuori da Rio 2016: l’azzurra vive un’autentica annata di blackout nel 2015, fallisce l’obiettivo iridato a Kazan e si ritrova solo dopo un cambio di guida tecnica, quando però è già fuori dalle convocazioni per le Olimpiadi brasiliane. Attualmente Martina Grimaldi è tornata ad alto livello, nonostante i Mondiali di Budapest le abbiano portato solo un 4° posto nella sua 25km: l’azzurra però era tra le favorite per la medaglia, ed è stata tagliata fuori solo da una gestione della gara non impeccabile.

Siamo dunque sicuri che Martina Grimaldi, una medaglia olimpica a Londra 2012, tre medaglie iridate (un oro, un argento e un bronzo) e sei medaglie europee (3 ori, un argento e 2 bronzi), tornerà a vincere e farci esultare nelle prossime stagioni. E allora tanti auguri a Martina Grimaldi, che quest’oggi compie 29 anni!

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le storie olimpiche e news anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *