Il biathlon alle Olimpiadi invernali

Una storia ancora in evoluzione quella del biathlon ai giochi olimpici invernali. Questa specialità, che unisce sci di fondo e tiro con la carabina, fa il suo debutto a Squaw Valley nel 1960, a distanza di 12 anni vengono introdotte le gare femminili. Ultima novità la staffetta mista di Sochi 2014, che comprende due frazioni da 6km per le atlete donne e 7,5km per gli uomini.

 biathlon

L’ITALIA DEL BIATHLON ALLE OLIMPIADI INVERNALI

L’Italia non ha mai vinto un oro nel biathlon, ma ha comunque festeggiato 4 medaglie, l’ultima proprio a Sochi 2014 nella nuova specialità della staffetta mista. La prima medaglia è di Johann Passler, bronzo a Calgary 1988 nella 20km individuale, il secondo podio arriva sempre nella stessa edizione con un bronzo nella staffetta. Dieci anni dopo invece a Nagano 1998 (link) è Pieralberto Carrara a conquistare un argento sempre sulla distanza dei 20km.

I PROTAGONISTI AZZURRI DEL BIATHLON OLIMPICO

L’impresa di Passler ai giochi olimpici invernali di Calgary 1988 si scontra con un’impresa incredibile di Alberto Tomba e il suo doppio oro nello sci alpino, che mette in ombra quasi tutto il resto. Prima medaglia nel biathlon e due volte sul podio Johann Passler è protagonista di una rimonta strepitosa sul terzo posto del sovietico Tchepikov, il distacco dalle prime posizione è davvero minimo e viene quasi da pensare che se non fosse stato per due errori al tiro si sarebbe potuto puntare addirittura all’oro. L’atleta azzurro conquista poi una seconda medaglia di bronzo nella staffetta 4×7,5km conquistata con i compagni Werner Kiem, Gottlieb Taschler e Andreas Zingerle. Si devono poi attendere altre tre edizioni delle olimpiadi invernali per rivedere un italiano sul podio. A Nagano 1998 Pieralberto Carrara riesce a raggiungere quella medaglia sfiorata ad Albertville 1992. Ai giochi francesi l’azzurro è quarto nella staffetta, mentre in Giappone centra la gara giusta, nella 20km è argento in 56:21.9 preceduto solo dal norvegese Hanevold. Ultimo successo quello di Sochi 2014: Dorothea Wierer, Karin Oberhofer, Dominik Windisch e Lukas Hofer sono terzi alle spalle di Norvegia e Repubblica Ceca con il tempo di 1:10.15.2.

IL MEDAGLIERE DEL BIATHLON ALLE OLIMPIADI INVERNALI

Sono in totale 4 le medaglie conquistate dagli azzurri nel biathlon olimpico, un argento e tre medaglie di bronzo. Un bottino che posiziona l’Italia al 19° posto del medagliere dedicato alla specialità.