Dopo sette giorni di gare, l’Italia continua a fare incetta di medaglie nei Giochi Europei di Minsk 2019: gli azzurri salgono a quota 19 podi, trascinati dal tiro con l’arco e dal tiro a volo!

Giochi Europei Minsk 2019

GIOCHI EUROPEI MINSK 2019: L’ITALIA VOLA A QUOTA 19 MEDAGLIE!

Nella mattinata di lunedì vi avevamo fornito un primo aggiornamento sulle ottime prestazioni degli azzurri nei Giochi Europei di Minsk 2019, che erano iniziati nella giornata di venerdì e si chiuderanno domenica 30 giugno. L’Italia era arrivata a quota 10 medaglie, conquistando 4 ori, 3 argenti e 3 bronzi nonostante qualche delusione di troppo. Dopo altre quattro giornate di gare, il bottino azzurro si è decisamente rimpinguato ed è quasi raddoppiato. Al termine della serata di giovedì, l’Italia ha infatti ottenuto 19 medaglie: 8 ori, 6 argenti e 5 bronzi. I trascinatori sono come sempre il tiro con l’arco e il tiro a volo, che fanno incetta di podi, e gli azzurri hanno già la certezza di alcune medaglie nella boxe e della qualificazione alla finale del nuovo format dell’atletica, dove abbiamo chiuso secondi alle spalle della Bielorussia nella classifica generale DNA: parliamo di 3-4 medaglie, di cui si deve solo scoprire il colore, e del sogno di Manfredi Rizza che disputerà la finalissima nel suo K1 200. Ma parliamo di ciò che è già arrivato. Si aggiungono ai quattro ori già conquistati i due ori del tiro con l’arco: Tatiana Andreoli ha sconfitto Lucilla Boari nella finale tutta italiana, battendola con un perentorio 7-1 e la vittoria di tre set sui quattro disputati, mentre Mauro Nespoli ha sconfitto l’olandese Wijler nella finale maschile. Doppio oro dall’arco dunque, che fa il paio con quello del Mixed Team: tre sugli otto ori italiani provengono da arco e frecce. L’Italia festeggia anche l’oro nello skeet femminile con Diana Bacosi, dominatrice della gara dalle qualificazioni, e l’oro a sorpresa di Michela Castoldi e Davide Donati nella gara mista della ginnastica aerobica, disciplina presente solo qui a Minsk. 

Venendo ai nuovi argenti, oltre al già citato secondo posto di Lucilla Boari nell’arco femminile, conquistiamo anche il secondo posto nel trap misto: Giovanni Pellielo e Jessica Rossi vengono battuti dalla Spagna, che batte il nostro Dream Team sfruttando una giornataccia di Jessica, che ha sbagliato qualcosa come sette piattelli consecutivi condannando l’Italia all’argento. Argento che arriva anche dalla canoa: ottimo secondo posto per Craciun nel C1 200. Chiudiamo coi due bronzi, che arrivano entrambi dallo skeet: terzo Gabriele Rossetti nella gara maschile, terza Chiara Cainero nella prova femminile vinta dalla Bacosi. Per il resto, l’Italia ottiene qualche delusione: Irma Testa era candidata a una medaglia, ma è uscita ai quarti nella boxe femminile, mentre il beach soccer ha perso la gara decisiva e si giocherà il 5° posto, e nel ciclismo su pista al femminile per ora l’Italia ha mancato l’obiettivo sia nella velocità a squadre, che nella corsa a punti con Letizia Paternoster (6a). Ci sono speranze per Carlo Macchini, primo nelle qualificazioni alla sbarra, mentre c’è grande rammarico per David Pasqualucci nell’arco maschile: l’azzurro ha disputato un grande torneo, ma è uscito in semifinale contro un Nespoli ingiocabile, salvo poi perdere la finalina e chiudere quarto. Italia a quota 19 dunque, ed ecco il riassunto di tutte le medaglie ottenute sin qui.

GIOCHI EUROPEI MINSK 2019: LE 19 MEDAGLIE AZZURRE

ORO (8): Silvana Stanco (tiro a volo, trap D), Davide Ballerini (ciclismo, prova in linea U), Hassane Fofana (110hs U), Mauro Nespoli/Lucilla Boari (arco, mixed team), Michela Castoldi e Davide Donati (ginnastica aerobica, prova mista), Tatiana Andreoli (arco, individuale D), Diana Bacosi (tiro a volo, skeet D), Mauro Nespoli (arco, individuale U).

ARGENTO (6): Jessica Rossi (tiro a volo, trap D), Valerio Grazini (tiro a volo, trap U), Matteo Medves (judo, cat. 66kg U), Jessica Rossi e Giovanni Pellielo (tiro a volo, trap misto), Lucilla Boari (arco, individuale D), Nicolae Craciun (canoa, C1 200). 

BRONZO (5): Tamassia, Baldessari, Leonardi e Riva (atletica, Staffetta ”The Hunt” 800-600-400-200m), Maria Centracchio (judo, cat. 63kg D), Nespoli, Pasqualucci e Galiazzo (arco, prova a squadre U), Gabriele Rossetti (tiro a volo, skeet U), Chiara Cainero (tiro a volo, skeet D). 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni  i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di ciclismo su strada anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *